Kickboxing, Gennaro di Massa ancora sul podio. Il campione si allena a Marnate

massa campione kickboxing marnate 01

MARNATE – Gli assoluti nazionali di kickboxing a Rimini, da giovedì 2 a domenica 5 maggio, hanno riconfermato sul podio Gennaro Di Massa, campione italiano e titolare della maglia azzurra nella sua categoria di peso, gli juniores -74 kg. L’atleta sedicenne, che si allena nel Fusion Kickboxing Team di Marnate e pratica la specialità del point fighting, è stato seguito nella preparazione alla gara dai maestri Domenico De Marco e Francesco Olivieri.

Dal karate al point fighting

Come ha spiegato Olivieri, cintura nera quinto dan e pluricampione italiano presidente del Fusion Kickboxing Team, «il point fighting sarebbe un’evoluzione del karate: è simile, però con il contatto. È una delle discipline che fanno parte del kickboxing». Dopo i mondiali a Jesolo dello scorso settembre Di Massa è anche il campione del mondo in carica: «Si allena da quando ha undici anni, da quattro a sei volte a settimana. Noi ci troviamo al martedì alla palestra delle scuole medie e al giovedì in quella delle elementari ma, dal momento che Gennaro arriva da Cannobio, vicino al confine con la Svizzera, segue un programma speciale. Ha inoltre preso parte a campi estivi in Grecia e a Livorno, come succede per il calcio».

Gli allenamenti

«Gennaro si allena tutto l’anno, in base agli obiettivi e alle gare in vista», ha raccontato Domenico De Marco, cintura nera quarto dan, quindici volte campione italiano e vincitore ai World Martial Games di Pechino e a diversi tornei Wako. «I mondiali nella categoria cadetti hanno richiesto più di tre mesi di preparazione per quanto riguarda resistenza e parte muscolare, poi, con l’avvicinarsi dell’evento, ci siamo concentrati sugli aspetti tecnici e tattici. Si allena con noi tre volte a settimana a Marnate ma, venendo da un luogo a un’ora e mezza di distanza, svolge lì l’allenamento più fisico, correndo ed eseguendo circuiti di potenziamento».

Gli assoluti italiani all’Rds Stadium

«Il point fighting da lui praticato è una sorta di scherma con le protezioni, dove si colpisce in modo molto tecnico. Si differenzia dalle discipline a contatto pieno perché l’obiettivo primario non è il k.o. ma segnare punti con un certo controllo. All’Rds Stadium di Rimini, per i campionati della federazione italiana di kickboxing (Fikbms) si sono scontrati, ognuno per tre incontri, i migliori quattro atleti di ciascuna categoria, provenienti già da una precedente selezione a livello regionale, interregionale e nazionale. Gennaro, qualificandosi come campione tra gli juniores -74 kg, ha avuto accesso alla nazionale italiana: potrà così partecipare alle prossime competizioni europee che saranno in Ungheria a fine agosto».

massa campione kickboxing marnate 02

massa campione kickboxing marnate – MALPENSA24