Matricole da tutta Italia all’ICMA di Busto. E i film dei diplomati al cinema Manzoni

BUSTO ARSIZIO – I neo-diplomati vedranno i loro “corti” proiettati sul grande schermo del cinema teatro Manzoni, mentre le 27 matricole si “scaldano” in vista dell’avvio del nuovo anno accademico, in programma lunedì 17 ottobre. All’ICMA di villa Calcaterra, l’istituto cinematografico Antonioni, è tempo di cambio della guardia. «Un simbolico passaggio di testimone tra diplomati e nuove matricole» lo definisce Marco Crepaldi, amministratore delegato della scuola di cinema.

Iscritti da tutta Italia

«Anche quest’anno – fa notare con orgoglio Crepaldi – abbiamo avuto un’alta partecipazione di candidati alle selezioni, con un ritorno significativo di presenze da parte di candidati provenienti da tutto il territorio nazionale». Solo nei giorni scorsi, in linea con le parole dell’AD, uno studente arrivato da Verona, Giacomo Cereghini, si aggiudicava il concorso di sceneggiatura indetto dall’associazione Terziario Donna di Confcommercio. «Questo a conferma di come il nostro programma didattico sia in grado di intercettare un’esigenza culturale, formativa e di mercato verso un settore, quello cinematografico e dell’audiovisivo, in costante evoluzione, capace di racchiudere numerose professionalità e di generarne di nuove». Tanto che «la maggior parte dei ragazzi che si sono diplomati da noi nei vari anni – ricorda Crepaldi – oggi ricoprono ruoli a più livelli della filiera dell’immagine in movimento».

Matricole e neo-diplomati

Così, mentre le aule e i laboratori di Villa Calcaterra torneranno presto ad animarsi con la passione e l’entusiasmo degli iscritti all’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni, con la ripresa delle lezioni fissata per lunedì 17 ottobre, i neo diplomati, che nel mese di settembre hanno sostenuto i colloqui di esame davanti alla commissione, si ritroveranno invece sabato 8 ottobre a partire dalle ore 15.00 al teatro Manzoni di via Calatafimi 5, nel quartiere San Michele. Sul grande schermo si vedranno i cortometraggi di diploma dei registi e i monologhi, filmati, degli attori. A presentare e intervistare i compagni saranno Gabriele Pavesi e Samuele Satta, diplomati in recitazione.

busto arsizio icma antonioni – MALPENSA24