Mercato di Castano oggi “esentasse” dopo le polemiche sulla pista di pattinaggio

castanoprimo mercato pista pattinaggio

CASTANO PRIMO – Un “regalo” che può apparire un contentino dopo le accese polemiche dei commercianti sulla collocazione della pista di pattinaggio nella piazza del mercato. Mentre per l’amministrazione comunale è un gesto di «vicinanza e sostegno».

Giunta: «Favoriamo la ripresa»

In occasione del mercato di oggi, giovedì 8 dicembre, la giunta di Castano Primo ha deliberato di riconoscere agli operatori del commercio ambulante e agli spuntisti presenti l’agevolazione dell’esonero dal pagamento del canone di concessione per l’occupazione delle aree pubbliche destinate ai mercati. «Un ulteriore tassello – commenta la stessa amministrazione – per una sempre migliore ripresa, considerate le situazioni di crisi economica con cui si stanno confrontando dal periodo di pandemia da Covid-19. E una vicinanza a chi, in un giorno di festa, ha scelto di esserci».

Proprio stamattina è stata aperta la pista di pattinaggio sul ghiaccio in piazza Ardizzone (nella foto in alto; al centro il sindaco, Giuseppe Pignatiello), scelta che non è affatto piaciuta agli stessi operatori del mercato che da sempre ha qui la propria sede, sia per il fatto che sacrifica alcuni parcheggi, sia per le modalità con cui la giunta è arrivata a questa scelta. In ogni caso, la pista sarà aperta fino al 29 gennaio da lunedì a venerdì dalle ore 14.30 alle 19.00, sabato e domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19.00; dal 24 dicembre all’8 gennaio, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19.00. Il costo è di 8 euro per l’ingresso intero e 6 euro ridotto fino a 15 anni (esclusi sabato, domenica e festivi).

castanoprimo mercato pista pattinaggio – MALPENSA24