Metodologia Debate e cultura d’impresa, incontro gratuito alla Liuc

metodologia debate incontro liuc

CASTELLANZA – La metodologia Debate favorisce lo sviluppo di capacità argomentative e di approfondimento per affrontare temi complessi. La sua applicazione riguardo alla cultura d’impresa nella scuola secondaria, sarà al centro di una giornata gratuita di studio e aggiornamento per docenti. Proposta dall’Archivio del cinema industriale e della comunicazione d’impresa e Fondazione Dalmine, in collaborazione con Società nazionale Debate Italia, Museimpresa e Fondazione Merlini, è prevista giovedì 21 novembre, dalle 9.30 alle 16, alla Liuc di Castellanza.

I problemi senza una soluzione univoca

Si intende proporre un approccio innovativo ai temi economici e sociali che coinvolgono l’impresa; argomenti che l’opinione pubblica e, in particolare, i giovani, percepiscono come rilevanti anche nel proprio quotidiano, ma che sono spesso poco conosciuti o affrontati in maniera superficiale.
Per questi obiettivi, risulta particolarmente stimolante un dialogo con gli esperti del Debate, metodologia didattica in grado di favorire lo sviluppo di capacità argomentative e di approfondimento particolarmente indicate per approcciarsi a temi complessi, e a problemi per i quali non esiste una soluzione univoca. L’incontro vedrà una dimostrazione di Debate a cura degli studenti della rete WeDebate.
Un altro elemento che si intende valorizzare è la conoscenza degli strumenti indispensabili per la comprensione dei temi dell’impresa, sia in una prospettiva di applicazione alle problematiche contemporanee, sia con un obiettivo di studio storico-culturale. In occasione dell’evento, che fa parte della Settimana della Cultura d’Impresa di Confindustria, sarà rilasciato un attestato di partecipazione valido ai fini dell’aggiornamento; per informazioni e iscrizioni è possibile consultare la pagina http://www.liuc.it/articoli_eventi/il-debate-come-percorso-per-la-cultura-dimpresa/.

metodologia debate incontro liuc – MALPENSA24