Migrazioni: sfida o opportunità? A Gallarate gli incontri di Acli e Mfe

migrazioni europa gallarate -

GALLARATE – L’esito delle prossime elezioni europee sarà decisivo per il futuro politico e istituzionale dell’Unione Europea: nell’ambito della campagna elettorale, la sezione di Gallarate del Movimento Federalista Europeo e le Acli della provincia di Varese propongono un ciclo di incontri sul tema delle migrazioni, poiché «occupa un posto centrale nel dibattito elettorale e alimenta posizioni nazional-populiste a causa degli approcci emergenziali e nazionali con i quali i governi dei paesi membri dell’Ue tentano inutilmente di gestire la questione».

Tre incontri

La questione politica e sociale del XXI secolo, e quindi le migrazioni fra Europa e Africa, verranno dibattute in incontri che partiranno il prossimo 14 marzo: nella sede Acli di Gallarate il tema della prima serata sarà “Africa, un continente in crescita e in movimento. Sfida o opportunità per l’Europa?”. Il 21 marzo si parlerà di “Fenomeno e governo dei flussi migratori dall’Africa verso l’Europa” per passare poi ad “Accoglienza, inclusione e una nuova cittadinanza: un irrinunciabile pezzo di futuro per l’Europa”, giovedì 28 marzo.

Politiche concrete

Questo ciclo d’incontri riflette, nella sua tripartizione, lo schema di un ampio documento sull’immigrazione, (“Per una politica europea delle migrazioni”) frutto di un gruppo di lavoro costituito nato la scorsa estate: «con questi convegni, lavoreremo per elaborare proposte politiche concrete, che porteremo a livello europeo, su un tema che è cruciale e che orienterà milioni di cittadini europei».

migrazioni europa gallarate – MALPENSA24