Immigrazione clandestina e tratta di essere umani a Milano: dieci arresti

MILANO – La polizia di Stato di Milano, coordinata Dda di Milano, ha arrestato dieci persone nell’ambito di un’indagine su due gruppi criminali stranieri identificati dagli inquirenti quali associazioni per delinquere finalizzate al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.

500 euro a viaggio

Si tratta di cittadini camerunensi e afgani. Secondo le accuse i sodali avrebbero gestito una tratta di esseri umani, incassando 500 euro a viaggio.

Analizzando costantemente i flussi migratori illegali che interessano il territorio nazionale, gli agenti della Mobile di Milano, grazie a una certosina attività di indagine svolta anche attraverso appostamenti e intercettazioni, hanno documentato i legami associativi di alcuni individui presenti sul territorio milanese, di nazionalità camerunense e afgana che farebbero parte di cellule specializzate nel trasferimento dei migranti provenienti, in particolare, dalla zona centrale dell’Africa o dall’Afghanistan.

Africa centrale e Afghanistan

L’attività investigativa ha evidenziato come gli stessi, in ingresso o in uscita dal territorio nazionale verso l’Europa, fossero diretti soprattutto verso la Francia e altri paesi di lingua francofona, bypassando le regole vigenti sulla mobilità degli stranieri.

Rotta verso la Francia

L’indagine ha consentito di ricostruire dettagliatamente ben 29 viaggi dei quali gli indagati avrebbero curato ogni dettaglio: dalla ricezione delle richieste dei vari migranti, e di altri trafficanti, all’attraversamento della frontiera. Per incrementare il presunto business criminale, gli arrestati avrebbero individuato gli appartamenti da affittare per poi ospitare i clandestini in attesa della partenza, nonché programmato i viaggi con una continua e meticolosa ricerca di disponibilità sui vari portali della mobilità condivisa, cercando i tragitti più idonei per evitare eventuali controlli delle forze dell’ordine. Sempre loro si sarebbero attivati per recuperare documenti di identità validi per l’espatrio da consegnare ai clandestini il tutto a fronte di considerevoli guadagni (circa 500 euro per ciascun passaggio oltreconfine).

milano immigrazione clandestina arresti – MALPENSA24