Morti sul lavoro: Fontana e i sindacati chiamano i prefetti di Milano e Varese

VARESE – Ennesimo infortunio mortale sul lavoro; il secondo in 4 giorni in provincia di Varese. La morte di Marco Oldrati nella mattinata di oggi, sabato 8 maggio, in un cantiere di Tradate ha segnato definitivamente la misura. Il Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana chiederà al prefetto di Milano l’immediata convocazione di un tavolo «Per ampliare e intensificare tutti insieme – associazioni di impresa, rappresentanti sindacali e istituzioni – le azioni concrete e immediate per spezzare questa sequenza di incidenti e di troppe vittime», ha detto il Governatore all’Ansa. Cgil, Cisl e Uil Varese proclamano 4 ore di sciopero e chiedono l’intervento del prefetto di Varese.

Dobbiamo fare di più

«Ancora un terribile incidente sul lavoro oggi. Una vittima in piu’, in un cantiere in provincia di Varese, che si aggiunge alla terribile e dolorosa lista di questi primi mesi del 2021. Il cordoglio e l’abbraccio della giunta lombarda e mio personale alla famiglia dell’uomo, un operaio della bergamasca che oggi e’ deceduto», ha detto Fontana.  «Dobbiamo fare di piu‘ – ha aggiunto -, dobbiamo aggiungere competenze e risorse nel sistema della prevenzione e dei controlli. Chiedero’ al Prefetto di Milano Renato Saccone, anche in qualita’ di coordinatore dei prefetti lombardi, di convocare con urgenza un incontro per ampliare e intensificare tutti insieme – associazioni di impresa, rappresentanti sindacali e istituzioni – le azioni concrete e immediate per spezzare questa sequenza di incidenti e di troppe vittime».

Servono ispezioni a tappeto

Cgil, Cisl e Uil di Varese «Unitamente a Filca, Fillea, Feneal, il sindacato del settore delle
costruzioni chiedono un forte impegno a tutte le istituzioni ad ogni livello, per fermare questa strage infinita. E’ urgente intervenire prima che si aprano i tanti cantieri previsti dagli investimenti europei». E chiamando in causa il prefetto di Varese Dario Caputo chiedono la convocazione di un tavolo urgente rivolgendosi «A tutte le imprese, all’Ats, all Inail, alle amministrazioni comunali, alla provincia di Varese, alla Regione Lombardia di assumersi le responsabilità e di agire nell’immediato con massicci investimenti nella prevenzione. Serve un’azione immediata e diffusa, servono urgentemente ispezioni a tappeto in tutte le imprese un piano formativo straordinario aggiuntivo per tutte le lavoratrici e lavoratori». Cgil, Cisl e Uil di Varese hanno inoltre proclamato per martedì 11 maggio 4 ore di sciopero in tutta la provincia.

Fermiamo la strage

«Questa settimana si chiude con tre incidenti mortali sui luoghi di lavoro: quello tragico di questa mattina a Tradate è infatti il secondo nella sola provincia di Varese e segue quello avvenuto della bergamasca. E’ nostro dovere, come rappresentanti delle Istituzioni e come cittadini fermare questa strage silenziosa – ha dichiarato il consigliere regionale del Pd Samuele Astuti – Nell’esprimere vicinanza alla famiglia, credo che Regione debba, da subito, dar seguito all’ordine del giorno sul tema che abbiamo approvato in consiglio regionale. Tre i punti da affrontare: rafforzare il coordinamento tra tutti gli attori in campo, datori di lavoro, sindacati e amministrazioni, per potenziare prevenzione e sicurezza, investire sulla formazione e intensificare i controlli».

Non possiamo limitarci al cordoglio

«La tragedia di stamattina lascia attoniti. Non possiamo limitarci al cordoglio, dobbiamo agire e subito – ha aggiunto il segretario del Pd Lombardo Vinicio Peluffo – Le morti sui luoghi di lavoro sono una vera emergenza e purtroppo la Lombardia è la prima regione italiana per incidenti mortali. La sicurezza sul lavoro non è un costo ma un grande investimento. Ma il tema non può essere affrontato solo in termini di maggiori investimenti e di controlli più frequenti. Occorre puntare a una nuova cultura del lavoro. Il nostro Paese non può accettare che le persone muoiano in modo così assurdo. Governo e Regioni devono garantire sicurezza e salute».

milano morti lavoro fontana – MALPENSA24