Milano negli scatti di Davide Caforio: «La fotografo da trent’anni, l’ho vista evolvere»

GALLARATE – È stata inaugurata il 5 luglio, e sarà visitabile fino al 4 agosto, la mostra fotografica “Milano di notte” di Davide Caforio, ospitata nella sede di Allianz al piano terra del Green Palace di Gallarate, in largo Buffoni a Gallarate. In esposizione quindici suggestivi scatti notturni della metropoli meneghina, realizzati – rigorosamente in bianco e nero e in pellicola – negli ultimi 30 anni.

«Milano è una città bellissima, la più europea in Italia, e dagli anni ’90 ad oggi l’ho vista in continua evoluzione, ad esempio la darsena e gli skyline dal tetto del Duomo sono completamente diversi – rivela Caforio, che dopo vent’anni a documentare la cronaca locale del territorio del sud della provincia di Varese ora è fotografo freelance – ho un archivio di quasi duemila foto analogiche di Milano: smetterò di fotografarla solo quando smetterò di fare fotografie».

Tanti i presenti al vernissage, tra cui anche il sindaco di Gallarate Andrea Cassani. «Questa mostra nasce da un’idea di Enrico Pozzi, manager di Allianz a Gallarate – racconta Davide Caforio – è andata bene e ha ricevuto molti consensi. Ne farò altre su Milano, questa mostra è la prima di una lunga serie». Le opere saranno visitabili nella sede di Allianz Bank in largo Buffoni a Gallarate dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30, fino al 4 agosto.

gallarate milano davide caforio – MALPENSA24