Mille chilometri di strade provinciali ad Anas: anche la Gallaratese e la Bustese

MILANO – Poco più di 80 chilometri di strade in provincia di Varese passano in gestione ad Anas. Sui 1.075 chilometri di strade provinciali e comunali che l’ente statale riprende in carico: una “ristatalizzazione” che interesserà, sul territorio del Varesotto, poco più di 35 chilometri della statale 341 Gallaratese, tra Gazzada e Gallarate, ma anche 25 chilometri e mezzo circa della statale 527 Bustese, nel tratto “varesino” compreso tra Saronno e il ponte di ferro di Oleggio a Lonate Pozzolo, e 19 chilometri della provinciale Porto Ceresio-Luino, oltre a poco più di un chilometro della tangenziale Induno Olona-Arcisate.

La firma

La firma oggi, 28 aprile, a palazzo Lombardia, alla presenza dell’assessore regionale alle infrastrutture e ai trasporti Claudia Maria Terzi e del presidente dell’Unione province lombarde Vittorio Poma, con il responsabile della struttura Lombardia di Anas Nicola Prisco. Apposta sul verbale del trasferimento definitivo ad Anas di mille chilometri (1.075 km) di strade provinciali e comunali, come previsto dal Dpcm del novembre 2019 sulla “revisione delle reti stradali relative alle Regioni Emilia-Romagna, Lombardia, Toscana e Veneto”.

La “ristatalizzazione”

«Si tratta di una riattribuzione ad Anas di strade provinciali, o porzioni di strade comunali, che già in precedenza erano statali – chiarisce l’assessore Terzi – le riforme promosse da precedenti governi hanno svuotato le Province delle risorse umane e finanziarie necessarie per adempiere alle proprie funzioni, tra cui la manutenzione delle strade. Da qui la necessità di “ristatalizzare” parte della rete viaria ora in carico alle Province, in modo che gli stessi Enti provinciali possano concentrare i fondi disponibili sulle strade che continueranno a gestire». Il presidente di UPL Poma aggiunge infatti che questa «dismissione aiuta le Province, che ricoprono un ruolo fondamentale a livello territoriale, a recuperare importanti risorse da investire sui circa 9.000 km di strade provinciali».

Le strade trasferite

  • SS 341 Gallaratese, 35,3 km: dall’incrocio con la Statale 33 del Sempione a Gallarate all’innesto sulla SP20 a Gazzada;
  • SS 527 Bustese, 25,6 km: da Saronno a Busto Arsizio (confine con Vanzaghello), da Lonate Pozzolo al confine con il Piemonte;
  • Tangenziale Induno Olona-Arcisate, 1,1 chilometri: collegamento tra la Statale 344 e la Variante alla Statale 344;
  • SP61 Porto Ceresio-Luino, 19,1 km: dall’innesto della Statale 344 a Porto Ceresio all’innesto della Statale 394 a Luino.

Anas ristruttura il cavalcavia sulla 336. Previsti disagi nel tratto Malpensa-A8

varese strade provinciali anas – MALPENSA24