Colpo Varese in Liguria: tre punti che profumano di salvezza

Vado-Varese 0-2
Reti: nel pt 8′ Capelli; nel st 8′ Otelè
Vado (3-5-2): Luppi; Lipani, Strumbo, Casazza L; Saccà (Bernasconi 24′ st), Boiga, Taddei, Bacigalupo (Dagnino 24′ st), Bernardini; Pedalino, Sbarbati. A disposizione: Scatolini, Favara, Barbetta, D’Antoni, Alberto, Casazza A., Pregliasco. All. Tarabotto.
Varese (3-5-2): Siaulys; Mapelli, Aprile, Parpinel; Quitadamo (Polo 32′ st), Scampini, Romeo (26ì Beak), Capelli, Petito (Nicastri 7′ st); Minaj, Otelè (Balla 23′ st). A disposizione: Lassi, Aiolfi, Snidarcig, Dellavedova. All. Trovarelli
Arbitro: Riccardo Leotta di Acireale (Ielardi di Novara e Umbrella di Nichelino)

VADO LIGURE Sotto la pioggerella ligure il Varese si gioca la vita sportiva contro una diretta avversaria per la permanenza in categoria. Alla fine il Varese ha vinto questa sorta di spareggio: entrambe, infatti, erano al terzultimo posto in classifica con due punti di vantaggio sulla retrocessione diretta. I tre punti in riviera pesano come macigni. Il Varese ha seguito le indicazioni del proprio allenatore che alla vigilia aveva chiesto concretezza e zero fronzoli. Il Varese non si è perso in chiacchiere e ha vinto il delicatissimo match. Lo ha fatto con pieno merito facendo gol in avvio dei due tempi. Ha prodotto tanto e raccolto meno di quanto meritasse per mole di gioco espressa.

Partenza lampo

Le cose si sono subito messe bene quando al 7′ Minaj innescato da Scampini si è involato sulla destra servendo l’assist per il tap-in facile sottoporta di Capelli. Strada in discesa per i biancorossi in vantaggio alla prima discesa potente della partita. Al 13′ Capelli, sempre lui, calcia debolmente in porta da posizione centrale. Quitadamo calcia da ottima posizione, ma la conclusione è respinta pochi metri davanti alla linea di porta. Il Varese gioca con intelligenza facendo girare il pallone con manovre rotonde e organizzate. Il Vado in questa fase di gioco fatica molto a recuperare palla mentre i biancorossi giostrano con disinvoltura.

Infortunio all’arbitro

Brivido alla mezz’ora quando l’arbitro dopo aver appoggiato male il piede si è infortunato anche se dopo le cure sanitarie ha ripreso regolarmente ad arbitrare. Per qualche minuto tuttavia si è temuta la sospensione della gara. Al 42′ il Varese avrebbe la ghiotta opportunità per raddoppiare ma la conclusione facile di testa di Otelè è un passaggio al portiere.

Ripresa lanciata dei biancorossi

Il Varese nel secondo tempo si scatena e raddoppia già all’ottavo. Otelè, al termine di una bella azione corale in velocità, ha scoccato un fendente rasoterra imprendibile. I liguri accusano il colpo e vanno sotto anche dal punto di vista mentale tanto da rischiare di subire il terzo gol in almeno un paio di altre occasioni nel giro di una manciata di minuti. Al 13′ Luppi è superbo e salva su Minaj a botta sicura. Al 15′ Bernardini salva su Beak. Terzo gol ancora rinviato, ma la partita è nelle mani della squadra di Ezio Rossi che urla e incoraggia la squadra dalla tribuna (squalificato). Varese padrone e sprecone, con occasioni a raffica gettate alle ortiche. Al 27′ anche Minaj si aggiunge alla fiera dei gol mancati al termine di un altro contropiede micidiale. Ma i tre punti sono finiti in cassaforte.

Vado Varese Vittoria-malpensa24