Gallarate, due nuovi mercati rionali in piazza Risorgimento e Arnate

gallarate mercati rionali mazzetti

GALLARATE – Tante o poche bancarelle, un mercato rionale è sempre un appuntamento importante per la vita di un quartiere. Saranno per ora un appuntamento settimanale le due novità a Gallarate, in piazza Zaro ad Arnate e in piazza Risorgimento nel centro città.

In piazza Risorgimento

Dopo l’aggiornamento dei regolamenti e il primo step superato con Ats, nei giorni scorsi è arrivato anche l’ok di Regione Lombardia. Da venerdì, rende noto l’assessore alle Attività produttive Claudia Mazzetti, tornerà il mercato rionale del centro. Non più in via XX Settembre ma nella centralissima piazza Risorgimento, di fronte all’hotel Astoria. La scelta rientra nel più ampio progetto di rivitalizzazione e riqualificazione di quell’area, dove solo poche settimane fa è stata posizionata una telecamera di videosorveglianza su richiesta dei residenti. Al momento si parte con un banco alimentari, ma c’è spazio sin da subito per raddoppiare l’offerta commerciale.

Ad Arnate

Potranno starci invece fino a quattro banchi in piazza Zaro, a lato della fontana. Qui l’appuntamento con il mercato rionale è il mercoledì, a partire dal prossimo con i primi due operatori. «Da via Nino Bixio abbiamo deciso di spostarlo in centro Arnate», spiega Mazzetti. «Nella speranza che possa diventare un’occasione di socialità per il rione di cui possono beneficiare anche i negozi presenti».
Restano gli appuntamenti con il mercato rionale di Crenna in via Egeo oltre naturalmente a quello del sabato con il mercato vero e proprio di via Torino. Da anni invece sono sparite le bancarelle da Moriggia e dai Ronchi e non ci sono al momento richieste per farle tornare.

Gallarate Summer festival, dalla Bulgaria 92mila euro. Mazzetti: «Grande vittoria»

gallarate mercati rionali mazzetti – MALPENSA24