Anas ristruttura il cavalcavia sulla 336. Previsti disagi nel tratto Malpensa-A8

malpensa lavori cavalcavia disagi

MALPENSA – Previsti disagi sulla superstrada 336, nel tratto che collega l’aeroporto di Malpensa con lo svincolo per l’autostrada A8, a Busto Arsizio. A causarli sarà il lavoro di ristrutturazione del cavalcavia situato tra il chilometro 35+700 e 35+850, come specificato nell’ordinanza di Anas (Azienda Nazionale Autonoma delle Strade), che per garantire la sicurezza dei lavori ha imposto alcune limitazioni.

Fasce orarie e periodi

Già dall’8 marzo, la strada ha subito un restringimento, passando da due corsie di marcia a una (dal chilometro 2+800 al 2+600). E rimarrà così fino alle 17 del 19 aprile. Invece, da ieri, 20 marzo, la 336 è chiusa al traffico nelle ore notturne. Nello specifico dalle 22 alle 5 del giorno successivo, dal lunedì al sabato (escluse le notti tra sabato e domenica, tra domenica e lunedì, e le notti dei giorni prefestivi e festivi). Anche in questo caso, la situazione resterà tale fino al 19 aprile.

Soluzioni alternative

La chiusura della superstrada causerà indubbiamente dei disagi, ma non sarà impossibile raggiungere tutte le destinazioni. A dare un percorso alternativo è proprio Anas. Che scrive nell’ordinanza: «Il traffico diretto verso l’autostrada A8/Busto Arsizio dovrà uscire allo svincolo di Gallarate Est e proseguire seguendo sempre le indicazioni per Milano. Raggiunta la prima rotonda la si dovrà percorrere completamente per invertire il senso di marcia e proseguire fino alla rampa che riporta in direzione autostrada». A dare sostegno agli automobilisti ci sarà la segnaletica dedicata.

I lavori in passato

Non è la prima opera che viene effettuata sulla 336. Lo scorso novembre, il sindaco di Cardano al Campo, Maurizio Colombo, annunciava in un videomessaggio l’inizio dei lavori – per sei mesi – al sottopassaggio che si trova all’altezza del cimitero. L’operazione prevedeva la sistemazione di alcune travi del tunnel, per metterlo in sicurezza, e un intervento sulle perdite d’acqua.
Stesso discorso per il cavalcavia di Malpensa, sempre lo scorso novembre. In questo caso i cantieri erano stati aperti per rimettere a nuovo la pavimentazione dell’infrastruttura. Chiudendo temporaneamente la strada al traffico in alcune fasce orarie.

Lavori per sei mesi al sottopassaggio della 336 di Cardano. Si prevedono disagi

malpensa lavori cavalcavia disagi – MALPENSA24