Minibasket Gallaratese tra esordi e vittorie: incontri per tutte le categorie

minibasket gallarate campionato

GALLARATE –  (s.t.) Un altro week-end impegnativo per il minibasket gallaratese, che ha visto la categoria aquilotti schierare più di una formazione nelle partite di campionato con risultati  particolarmente interessanti.

Due incontri di sabato

Sabato 19 gennaio ai Ronchi si sono disputati due incontri, Aquilotti 2009 che hanno sfidato Mornago e Aquilotti 2008 contro esordienti 2010 di Tradate. La prima partita, si è svolta abbastanza tranquillamente, senza particolari prestazioni atletiche e tutto sommato con un risultato interessante, 4 tempini vinti e due pareggiati, ma in questa occasione c’è stata la possibilità di mettere in campo una formazione mista, dando la possibilità anche a bambini che si sono avvicinati da poco al mondo del minibasket, di giocare in una partita di campionato.
Sempre ai Ronchi gli Aquilotti 2008 neri hanno giocato con il Tradate annata 2007, per il campionato Esordienti. Purtroppo, decimati dall’epidemia di influenza la squadra gallaratese ne è uscita sconfitta anche se di pochi punti. A causa delle assenze di alcuni giocatori chiave, il risultato non è stato dei migliori, ma nel complesso una discreta prestazione.

Le partite della domenica

Domenica 20 gennaio, sempre ai Ronchi sono scesi in campo gli Aquilotti 2009 bianchi. Tanta grinta e tanta voglia di fare canestro, ma anche questa formazione, con in campo qualche novizio in più, causa alcune assenze per malattia non è stata in grado di competere con sufficiente determinazione con la squadra avversaria perdendo, purtroppo l’incontro. Altro incontro domenicale del fine settimana è stato tra gli Aquilotti 2008 di Gallarate e Samarate. Una partita divertente in pieno spirito goliardico nonostante il netto distacco dal punto di vista della preparazione dei Gallaratesi che hanno vinto contro i coetanei di Samarate, tra l’altro già battuti l’11 novembre proprio dagli Aquilotti 2009 della Gallaratese che partecipano allo stesso girone.
Sempre ai Ronchi, sono poi scesi in campo gli Aquilotti 2009 Neri contro gli Aquilotti 2008 della Marnatese Basket,  per il campionato 2008. La formazione degli Aquilotti 2009 Neri sta infatti disputando due campionati, uno con cestisti della stessa età ed un altro con avversari un anno più grandi. La partita è iniziata non benissimo per la squadra di casa: il primo tempino i bambini della BBG erano un po’ spenti e poco reattivi e commettendo qualche errore hanno consentito agli avversari di approfittarne. Già dal secondo parziale gli aquilotti gallaratesi hanno ripreso fiducia e tirato fuori la grinta che in molte altre occasioni li ha tolti dai guai; hanno vinto abbondantemente altri due parziali, pareggiato il IV tempino, un lieve calo al quinto ed alla fine la chiusura. Purtroppo nell’impeto del gioco due giocatori di entrambe le squadre hanno commesso 5 falli, il che ha decretato la loro sostituzione.  Accade anche questo tra i piccoli, ma l’importante è che il tutto sia accidentale.
Al di là del punteggio tanto divertimento e bel gioco, fairplay tra le squadre e gli allenatori.  In definitiva con 3 tempini vinti, due persi ed uno pareggiato, il tutto con una consistente differenza di canestri, la squadra Gallaratese incassa un’altra vittoria.

Arriva il Pipex Carnival Cup

Il prossimo evento importante a cui i piccoli atleti gallaratesi dovranno partecipare sarà il Torneo Nazionale di Minibasket “Pipex Carnival Cup” che coinvolge i comuni di Castelletto Ticino, Arona e Borgomanero. La competizione avrà luogo dal 1 al 3 marzo.

minibasket gallarate campionato

minibasket gallarate campionato – MALPENSA24