Giochiamo a Minibasket, Gallarate beffata in semifinale conquista il terzo posto

minibasket gallarate terzo posto 01

GALLARATEDue falli di troppo sono stati fatali, ma non hanno impedito alla Basketball Gallaratese, che nella finalina ha battuto Luino, di conquistare il terzo posto nel torneo “Giochiamo a Minibasket”. Dopo due giorni di partite disputate tra le formazioni della categoria Aquilotti, è stata l’Azzurra Trieste ad affermarsi nella diciottesima edizione della gara, battendo in finale domenica 5 gennaio la Gasch Gazzada, squadra ospitante.

Le squadre favorite

Tra il 3 ed il 5 gennaio i palazzetti di Gazzada, Malnate e Luino hanno ospitato le partite di qualificazione e finali di Giochiamo a Minibasket, competizione organizzata da Pino Pinelli e Gianni Chiapparo, anime della pallacanestro di Varese, che apre per l’anno 2020 il calendario dei tornei del Psg Minibasket Circuit. Si sono sfidate dodici squadre, divise in quattro gironi: Luino Pvl, Laveno e Varese Academy (A), Gallarate, Casorate e Daverio (B), Malnate, Mendrisio e Oleggio (C) e Trieste, Gazzada, Robur et Fides Varese (D).
Venerdì 3 gennaio si sono imposte Luino Pvl, Malnate, Gallarate e Trieste; sabato si sono svolti i quarti di finale incrociando prime e seconde classificate di ogni gruppo mentre le altre si sono incontrate per aggiudicarsi i successivi posti in classifica.
Visti i punteggi ottenuti, già dalle prime partite si è affermata Trieste come favorita del torneo e, per la provincia, Gallarate, poi però inciampata in semifinale; anche Luino, Malnate e Gazzada hanno offerto buone prestazioni. I quarti di finale hanno visto prevalere Trieste su Oleggio, Gazzada su Malnate, Gallarate su Varese e Luino su Daverio.

minibasket gallarate terzo posto 03

Pareggio al suono della sirena

Nel girone di qualificazione Basketball Gallaratese ha disputato venerdì due incontri relativamente facili con gli amici di Casorate Sempione e Daverio Rams. A Malnate ha invece affrontato sabato mattina, per i quarti di finale, Varese Academy: dopo un inizio tranquillo, nella seconda fase i gallaratesi hanno preso sempre più distacco e chiuso l’incontro più che raddoppiando rispetto al punteggio degli avversari. Sempre a Malnate ma al PalaGasparotto, si sono confrontati al pomeriggio con la Gasch Gazzada disputando una partita emozionante che li ha visti lottare canestro dopo canestro: mentre il punteggio è rimasto equilibrato nel primo quarto, nel secondo ha visto una leggera progressione della squadra avversaria, recuperata però con grinta e determinazione. Il finale dell’ultimo, assai combattuto, ha visto il Gazzada in vantaggio di due punti: ma, proprio al suono della sirena, Gallarate ha segnato quelli del pareggio.

Puniti dai tiri liberi

Si è quindi svolto un supplementare di cinque minuti, che ha visto le due squadre continuare a incalzarsi a vicenda: Gallarate non ha voluto mollare fino all’ultimo secondo, spendendo però un paio di falli di troppo, puniti con tiri liberi. Gazzada si è perciò imposta con soli 3 punti aggiudicandosi la finale contro Trieste, che ha avuto partita facile con Luino. Contro quest’ultima Gallarate ha esordito domenica a Gazzada in modo piuttosto lento e poco vivace, ma ha poi innestato la marcia giusta e chiuso con un distacco di 19 punti. Successivamente si è disputata la finalissima tra Trieste e Gazzada, incontro predestinato che, già dal primo quarto, ha messo in evidenza la migliore preparazione e tecnica cestistica della prima rispetto alla seconda; è quindi proseguito con un aumento progressivo del punteggio da parte degli ospiti e poche azioni efficaci da parte dei padroni di casa, che hanno portato a un punteggio finale di 74 a 27.

minibasket gallarate terzo posto 02

Classifica finale

1 – Trieste
2 – Gasch Gazzada
3 – Basketball Gallaratese
4 – Luino Pvl
5 – Varese
6 – Daverio
7 – Malnate
8 – Oleggio
9 – Robur et Fides
10 – Laveno Valcuvia
11 – Casorate
12 – Mendrisio

minibasket gallarate terzo posto – MALPENSA24