MLE assumerà i 280 operai licenziati da Coros a Malpensa. Accordo con la Flai

MALPENSA – «Obiettivo raggiunto»: MLE si impegna ad assumere tutti gli operai a tempo indeterminato di cui la Cooperativa Coros aveva annunciato il licenziamento, 280 lavoratori. Lo comunica, in una lettera ai lavoratori della Cooperativa di handling iscritti, la sigla sindacale Flai, confermando così quanto già ventilato nei giorni successivi all’emergere del caso Coros. «L’obiettivo dichiarato dalla scrivente Organizzazione Sindacale è stato raggiunto – si legge nella lettera – MLE ha sottoscritto con la FLAI nella giornata odierna un accordo sindacale, impegnandosi ad assumere tutti gli operai a tempo indeterminato della Cooperativa Coros, migliorando sia la parte normativa che la parte economica, applicando a tutti il Contratto Collettivo Nazionale del Trasporto Aereo e la Contrattazione di secondo livello presente in MLE».

Le condizioni dell’accordo

Sono 280 i lavoratori a tempo indeterminato di cui Coros dovrà fare a meno dal 31 dicembre 2019, dopo la disdetta dell’appalto per i servizi di handling ricevuta proprio da MLE-Bcube. Ora è proprio quest’ultima compagnia ad internalizzare i servizi, assumendo direttamente il personale nel proprio organico. Diverse le clausole che FLAI evidenzia, tra le condizioni spuntate nell’accordo. Innanzitutto, «l’assunzione decorrerà dal 1 gennaio 2020» e «non è dovuto il periodo di prova». Inoltre l’accordo prevede che «vi sia la garanzia della retribuzione, degli scatti di anzianità e di tutte le spettanze di ogni singolo lavoratore», ma anche che «vi sia l’applicazione del contratto collettivo nazionale del trasporto aereo, sezione handlers, migliorato dalla contrattazione di secondo livello sottoscritta dalla FLAI» e che «venga riconosciuta la somma di 1300 euro lordi a titolo conciliativo per ogni lavoratore», mentre ai lavoratori non saranno applicate le tutele crescenti.

Avanti anche con i ricorsi contro Coros

«Comunicheremo entro lunedì, attraverso il modulo di adesione sindacale alla FLAI, i nominativi di tutti quei lavoratori che hanno deciso di farsi assistere dalla scrivente organizzazione a cui garantiremo i conciliatori sindacali per controllare l’intero processo di formalizzazione dell’assunzione – prosegue la lettera della FLAI – le conciliazioni verranno effettuate settimana prossima e appena verranno ufficializzate le date saranno prontamente comunicate.
Precisiamo inoltre che continueremo i ricorsi contro la Cooperativa Coros e il Consorzio per il recupero delle differenze retributive sui livelli di inquadramento aziendale, attivando con i nostri uffici legali per i nostri associati le procedure per il recupero integrale di tutto il TFR (trattamento di fine rapporto), attraverso il monitoraggio dell’istanza di accesso al fondo di tesoreria dell’Inps ed eventuali residui di liquidazione in possesso della Cooperativa».

malpensa cargo coros mle flai – MALPENSA24