Montecchio-Futura: 1-3. Busto si rialza e torna a sperare

Montecchio

SAN BONIFACIO (VR) – Su la testa. Nella terza giornata della Pool Promozione di Serie A2 la Futura Volley Giovani Busto Arsizio si impone 1-3 (25-20, 18-25, 26-24, 22-25) in casa della Ipag Sorelle Ramonda Montecchio Maggiore. Dopo due sconfitte consecutive, la squadra di coach Amadio conquista tre punti e tanta fiducia per il rush finale: tre partite da vivere e interpretare come altrettanti finali per sperare nei playoff. Una rondine non fa certo primavera, ma basta a cancellare le ultime prestazioni non certo positive. Nel match in terra veneta la top scorer è Zanette (22 punti), ma la mossa vincente è l’inserimento di Cristina Fiorio (16) nel sestetto base. Balboni manda in doppia cifra anche Botezat (13) e Arciprete (10).

Il match: tre punti in cascina

Coach Amadio si affida a Fiorio e l’ex del match (al pari dello stesso allenatore, di Mistretta e Angelina) lo ripaga con un bel primo set da 6 punti che porta Busto in vantaggio. La Futura, nella seconda frazione, scatta subito in vantaggio e non si ferma più fino al punto del raddoppio. Montecchio prova a mettere fuori la testa nel terzo set (19-15), le cocche rimontano ma cedono ai vantaggi. La quarta frazione vede subito la Futura arrembante (10-13 e poi 12-18), Montecchio prova a rientrare (16-19), ma sul finale le biancorosse (in elegante completo nero) si prendono i tre punti.

Ratings: Fiorio da punto esclamativo

Venco sv, Milani sv, Fiorio 7.5, Badalamenti sv, Balboni 7, Mistretta 6.5, Tonello 6.5, Zanette 7, Arciprete 6.5, Botezat 6.5, Pandolfi sv, Member-Meneh sv. All. Amadio 7.

In & Out:

Con il successo su Montecchio (IN) la Futura prova a rilanciarsi in ottica playoff. Le farfalle salgono al settimo posto, a tre punti di distacco da Mondovì. Peccato per i punti lasciati con Soverato e con la Omag. Con sole tre partite da giocare, il recupero è arduo (OUT), ma non impossibile a patto di giocare così. La Futura giocherà in ordine con Martignacco, Roma e Talmassons; la sesta, Talmassons, con Olbia, Brescia e ovviamente Busto; la quinta, Mondovì, con Roma, Montecchio e Martignacco. Nove punti potrebbero non bastare, ma…

Mix Zone: coach Amadio

Sono davvero contento per queste ragazze perché come mi fanno arrabbiare, ma mi danno anche gioie nel momento in cui escono dalle difficoltà. Ora non importa la classifica, ma ogni pallone di allenamento andrà giocato con la stessa intensità e importanza data a questa settimana. E di conseguenza ogni partita che verrà. È una pool promozione veramente qualitativa e quantitativa come impegni. Questa vittoria ci voleva per riprendere fiducia: la dedico alle ragazze e alla società per come ci aiuta soprattutto nelle situazioni difficili”

Tabellino

Ipag Sorelle Ramonda Montecchio Maggiore – Futura Volley Giovani Busto Arsizio: 1-3

(20-25, 18-25, 26-24, 22-25)

IPAG SORELLE RAMONDA MONTECCHIO MAGGIORE: Maggipinto (L), Simic (L), Muraro, Cometti ne, Barbazeni 4, Bartolucci 2, Mazzon 19, Marconato 9, Malvicini, Angelina 12, Tanase 14, Esposito 1, Nardelli, Brandi. All. Barbolini. Battute: vincenti 7, errate 14. Muri: 7.

FUTURA VOLLEY GIOVANI BUSTO ARSIZIO: Venco, Milani ne, Fiorio 16, Badalamenti, Balboni 2, Mistretta (L), Tonello 8, Zanette 22, Arciprete 11, Botezat 13, Pandolfi, Member-Meneh. All. Amadio, 2° Cozzi. Battute: vincenti 8 (Botezat 3), errate 12. Muri: 9 (Zanette 4, Botezat 3).

Road to… back home

Balboni e compagnesabato 1 aprile alle ore 20:30 torneranno a casa per ricevere la visita della Itas Ceccarelli Martignacco, primo di due impegni interni consecutivi.

Montale Montecchio Busto – Malpensa24