Montecchio-Futura 2-3. Busto soffre ma avanza: ai quarti con Talmassons

Angelina e Bici: 50 punti in coppia

Montecchio

MONTECCHIO MAGGIORE (VI) – Nella partita di ritorno del primo turno dei play-off promozione di A2, la Futura Volley Giovani Busto Arsizio bissa il successo di gara 1 con la Ipag Sorelle Ramonda Montecchio. Le cocche della famiglia Forte conquistano così l’accesso i quarti di finale dove incontreranno le friulane del Talmassons. Il punteggio finale della sfida all’ombra dei castelli di Giuletta e Romeo premia dunque le biancorosse, impostesi 2-3 (23-25, 23-25, 26-24, 25-17, 13-15) dopo un match pazzesco, da montagne russe.

Coach Lucchini deve rinunciare alle febbricitanti Badini e Sartori (negative ai tamponi), ma la squadra si prende i primi due set con prepotenti allunghi finali. Sul 20-22 nel terzo parziale il successo appare a portata di mano, ma, improvvisamente, si accende la spia della riserva: le padrone di casa ne approfittano per allungare la contesa fino al tie break. Quando sembra materializzarsi lo spettro di gara 3, Busto trova però il guizzo finale con Chiara Landucci (subentrata ad una esausta Lualdi) che a muro timbra il passaggio del turno. Top scorer è Giulia Angelina con 26 punti, Bici ne aggiunge 24 (7 muri).

Ratings

Bici 7, Bassi sv, Manzi, Angelina 7.5, Morandi sv, Lualdi 6.5, Demichelis 6, Landucci 7, Biganzoli 6.5, Sormani 6, Casillo 6.5, Garzonio 6.5. All. Lucchini 6.5.

In & out

Through the years and miles between us… Caterina Cialfi, storica capitana della rinascita biancorossa con il double double tra B2 e B1 e la prima salvezza in A2, ha deciso di ritirarsi (OUT) per dedicarsi alla professione di medico (IN). L’annuncio via social dopo l’eliminazione della sua Albese, società nella quale ha giocato dopo il periglioso addio alla Futura, per mano di Sassuolo. Buona vita Cate!

I casi della vita (e dello sport) sono incredibili: nel quarti di finale le bustocche incontreranno Talmassons che ha eliminato Ravenna. Ebbene, regista titolare delle friulane, è Cecilia Nicolini, sostituta proprio di Cialfi in biancorosso. A Talmassons gioca anche la bustocca Asia Cogliandro.

Mixed zone

Matteo Lucchini (coach Busto Arsizio): “E’ stata una partita vera, chiaramente abbiamo dovuto imparare a soffrire anche perché non eravamo al massimo della condizione. Alla fine è uscito il carattere, sono contento per l’atteggiamento mentale del tie-break anche se mi rammarico per il finale di terzo set, dove abbiamo buttato via la vittoria. Siamo calati fisicamente ma alla fine è giusto guardare il bicchiere mezzo pieno, ora ci aspetta un pochino di meritato riposo prima di tuffarci nella preparazione dei quarti di finale”.

Tabellino

Ipag Sorelle Ramonda Montecchio Maggiore – Futura Volley Giovani Busto Arsizio: 2-3

(23-25, 23-25, 26-24, 25-17, 13-15)

IPAG SORELLE RAMONDA MONTECCHIO: Orlandi, Fiorio 17, Jeremic 15, Muraro, Mistretta (L), Frigerio ne, Bartolucci 5, Mazzon 26, Magazza ne, Brandi 6, Bortoli 1, Meli 11. All. Fancareggi. Battute: vincenti 0, errate 12. Muri: 19.

FUTURA VOLLEY GIOVANI BUSTO ARSIZIO: Bici 24, Bassi, Manzi, Angelina 26, Morandi, Lualdi 12, Demichelis 4, Landucci 1, Biganzoli 9, Sormani, Casillo 10, Garzonio (L). All. Lucchini. Battute: vincenti 4 (Bici 2), errate 13. Muri: 17 (Bici 7, Lualdi 3).

Next stop: quarti play-off!

Una settimana per resettare e poi Lualdi e compagne torneranno in campo. Gara 1 dei quarti di finale dei play-off promozione è in programma fra il 2 o il 3 aprile a Talmassons. , comune di nemmeno 4mila anime in Friuli-Venezia Giulia. Anche il secondo turno si gioca al meglio delle tre partite.

Futura Montecchio Talmassons– MALPENSA24