A Mornago arriva la Casetta dei Libri: al via la biblioteca libera di quartiere

mornago casetta libri biblioteca 01

MORNAGO – A Mornago il consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi, guidato dalle docenti Michela Babolin e Laura Gelormini, ha promosso l’acquisto e l’installazione di una casetta dei libri a disposizione dei cittadini: l’obiettivo è incentivare e promuovere la lettura, permettendo a tutti di prendere liberamente in prestito un testo oppure di prelevarne uno in cambio di un altro lasciato all’interno.

L’installazione vicino all’ingresso del municipio

Tutti potranno accedere e lasciare volumi in buono stato e fruibili: la Casetta dei Libri è un servizio gratuito e promuove la lettura all’interno della comunità. Le modalità di prestito dei libri saranno regolate dalle istruzioni all’interno del contenitore che, realizzato da un genitore falegname del Comune, è stato collocato sulla parete del municipio in prossimità dell’ingresso.
L’installazione e inaugurazione si sono svolte nel tardo pomeriggio di martedì 27 giugno alla presenza del consiglio comunale dei ragazzi, del sindaco Davide Tamborini, degli assessori Giovanna Bea e Simona Romano e davanti anche a diversi giovani del vicino oratorio estivo. Sono stati collocati i primi libri, portati dagli stessi ragazzi e dalle docenti, e messi a disposizione degli utenti.

La “Little Free Library” è nata nel 2009 negli Stati Uniti

L’iniziativa si ispira alla “Little Free Library” e rappresenta una piccola biblioteca libera di quartiere, dove scambiare libri, un luogo a disposizione di tutti: l’idea è partita dagli Stati Uniti, dove Todd Bol ha costruito la prima nel 2009 e con un altro americano, Rick Brooks, ha creato una rete che cataloga e associa tutte quelle esistenti nel mondo.
«La Casetta dei Libri rappresenta un reale incentivo alla lettura – ha commentato l’assessore Beaaffiancandosi così alla nostra biblioteca comunale, reale servizio a favore dei cittadini grazie alla presenza di una molteplicità e varietà di libri che la rendono un importante punto di riferimento per ragazzi, giovani e adulti».
Per l’assessore Romano «La Casetta dei Libri è un’idea simpatica, totalmente libera e gratuita per avvicinare i cittadini alla lettura. È installata nella piazza principale del paese, contiamo a breve di rientrare anche noi nella rete internazionale delle Little Free Library: a tutti buona lettura».

mornago casetta libri biblioteca – MALPENSA24