Mornago attiva una rete di assistenza domiciliare. Ecco i negozi che aderiscono

mornago rete assistenza negozi

MORNAGO – «Cerchiamo di non far sentire abbandonato nessuno in questi momenti difficili», ha dichiarato Davide Tamborini, sindaco di Mornago che oggi, lunedì 23 marzo, ha annunciato i servizi organizzati per la popolazione in concomitanza con l’emergenza coronavirus. Tra questi ci sono una rete di distribuzione di generi alimentari, farmaci, e la sorveglianza del territorio da parte della Protezione civile, attività che si prevede di potenziare anche con l’aiuto dei social.

Aiuterà a evitare inutili uscite e spostamenti

Nel Comune è stata attivata una rete di distribuzione e consegna a domicilio di generi alimentari grazie all’opera di Cristiano Marcolli, consigliere con delega al Commercio, che ha spiegato: «Abbiamo accolto le richieste di numerosi nostri concittadini e deciso, con la disponibilità dei commercianti locali, di creare una rete di assistenza domiciliare. Aiuterà anche a evitare inutili uscite e spostamenti, cosicché sia rispettato l’invito a restare a casa».

I commercianti che si sono resi disponibili sono i seguenti:

  • Supermercato Crai 0331/985475
  • Supermercato Tigros 800/905033
  • Bottega Osteria di Montonate 0331/270183
  • Panificio Busata 0331/904053
  • Salumi e Formaggi Corrizzato 333/8359409
  • Frutta e Verdura Gerry Fruit 339/7109047
  • Casa Degli Agrumi frutta e verdura 338/9545386
  • BBQ Pizza e Grill 0331/901004
  • Miele De Boni 338/8919648

A fianco della consegna di generi alimentari prosegue il servizio “Farmaco a domicilio”: è attivo, in coordinamento con la locale farmacia Mozzarelli, attraverso il numero di telefono 346/0140416 e la task force coordinata dall’assessore ai Servizi sociali Maurizio Bigarella.

Il prezioso contributo di Protezione civile e alpini

Continua instancabile anche il prezioso supporto alla sorveglianza del territorio da parte del Gruppo Volontari della Protezione Civile di Mornago coordinato dal consigliere delegato Luigi Giotta: «Grazie al loro aiuto stiamo monitorando il territorio per quasi tutte le ore della giornata, con maggior frequenza in quelle diurne».
«Si tratta di un servizio silenzioso ma efficace», ha sottolineato Tamborini. «Non solo di vigilanza e controllo del rispetto delle direttive emanate, ma anche di supporto alle necessità e bisogni delle persone, soprattutto quelle sole e più anziane. Un doveroso ringraziamento va anche al contributo del Gruppo Alpini di Mornago nel contingentare l’ingresso ai supermercati del nostro paese».
Come ha ricordato l’assessore Simona Romano, «stiamo lavorando per arricchire i servizi alla popolazione anche con l’aiuto dei social: cerchiamo di comunicare e rispondere immediatamente alle domande e ai dubbi con più post giornalieri sulla pagina Facebook del Comune di Mornago, seguita regolarmente da circa 1800 utenti».

mornago rete assistenza negozi – MALPENSA24