Controlli, assistenza e rinvio della Tari. Mornago in campo contro il coronavirus

controlli mornago contro coronavirus

MORNAGO – «Nei giorni scorsi abbiamo adottato un approccio più morbido ma ora, in accordo anche con la stazione locale dei carabinieri, sono stati intensificati i controlli: hanno già portato alle prime denunce per violazioni delle norme del d.p.c.m. sull’emergenza coronavirus». Come ha reso noto il sindaco Davide Tamborini, tra le misure adottate dal Comune di Mornago per affrontare l’emergenza coronavirus non c’è solo il rafforzamento dei divieti avviato ieri, mercoledì 18 marzo; l’amministrazione, che ha organizzato una rete di assistenza domiciliare, è al lavoro sul capitolo tasse per intervenire in aiuto di imprese, commercianti e popolazione.

I controlli verranno estesi

Nei prossimi giorni è previsto un incremento dei controlli su tutte le ventiquattro ore della giornata, e non solo sulle strade di grande percorrenza, ma anche nel centro abitato e sulle vie minori; con l’ausilio di volontari della Protezione civile del gruppo comunale verranno controllate anche le persone a piedi. Come ha ricordato Giovanna Bea, assessore all’Istruzione e alla Cultura, «fin da subito abbiamo disposto la chiusura di tutti i parchi pubblici e della biblioteca per evitare assembramenti di gente, annullando anche, in ottemperanza alle disposizione ministeriale, il ricco programma di incontri previsti». Non solo sono stati intensificati controlli e divieti ma è stata anche allestita una rete di assistenza e supporto domiciliare; a coordinare la task force è l’assessore ai Servizi sociali Maurizio Bigarella, impegnato in prima persona nell’opera di aiuto e sostegno.

La rete con le attività commerciali

La sinergia vede impegnate tutte le attività commerciali del territorio a partire dalla Bottega Osteria di Montonate, dal supermercato Crai e dalla farmacia Mozzarelli: come ha fatto sapere Bigarella, «stiamo intervenendo per assistere prioritariamente le persone in difficoltà, sole, disabili e anziane, recapitando a casa loro alimenti e medicine. Fino a oggi abbiamo effettuato circa quarantacinque consegne, anche grazie al lavoro di alcuni volontari iscritti nel nostro albo già attivo prima dell’emergenza coronavirus».
Si tratta di un lavoro a trecentosessanta gradi che ha riguardato anche i bambini: è stata infatti attivata una pagina Facebook connessa alla biblioteca comunale che permette, anche attraverso il collegamento con il sistema bibliotecario “Valle dei Mulini”, letture animate anche per i più piccoli: «Abbiamo cercato di sfruttare la tecnologia per cercare di far sentire meno gravose queste giornate», ha dichiarato Simona Romano, assessore che ha ideato l’iniziativa.

Le soluzioni al vaglio per le tasse

L’amministrazione di Mornago è anche al lavoro sul capitolo tasse, vagliando ogni soluzione praticabile per andare incontro alle necessità di imprese, commercianti e popolazione. «Cercheremo di differire il pagamento della Tari», ha dichiarato Massimiliano Gusella, vicesindaco e assessore al Bilancio. «Non avendo ancora approvato il piano finanziario, proporremo una suddivisione in più rate e tempi più dilazionati per il versamento».
Come ha sottolineato Tamborini, «l’attività amministrativa non si ferma anche in tempi di emergenza Covid-19: sfruttando le tecnologie per il lavoro a distanza stiamo pianificando un programma di interventi per la pulizia delle strade secondo le istruzioni e le modalità operative concrete ed efficaci fornite da ATS Insubria e Regione Lombardia».

controlli mornago contro coronavirus – MALPENSA24