Sp17 più sicura, a Mornago partono i lavori per una rotatoria e la pista ciclabile

sp17 mornago lavori rotatoria 01

MORNAGO – «È un incrocio che negli anni ha fatto diverse vittime, con incidenti anche mortali. L’intervento avviato, oltre a metterlo in sicurezza, permetterà di far diminuire la velocità di percorrenza sulla Sp17». Davide Tamborini, sindaco di Mornago, ha così commentato la realizzazione in corso, a opera della Provincia di Varese, di una rotatoria dove la strada si incontra con via Cristoforo Colombo. Un intervento simile è in corso da alcune settimane sulla provinciale anche a Vergiate con la realizzazione di una doppia rotatoria.

La pista ciclabile

«Si tratta di un intervento finanziato all’interno del patto per la Lombardia, quindi i soldi che arrivano dall’Europa passano attraverso lo Stato italiano e l’accordo bilaterale tra Italia e Regione: la Provincia di Varese ha destinato 350mila euro a questo scopo». L’operazione non prevede solo la realizzazione di una rotatoria e la messa in sicurezza di via Colombo con un marciapiede, ma anche l’aggiunta, in quel tratto stradale, di una pista ciclabile, «in attesa di prolungarla con una progettualità futura».

sp17 mornago lavori rotatoria 02

La ciclovia della Valbossa

«I lavori sono coordinati dalla Provincia di Varese: ringrazio per l’aiuto Marco Magrini, consigliere con delega alla viabilità, e il relativo settore». Come ha spiegato Tamborini, «è già stato siglato un accordo per realizzare il progetto della ciclovia della Valbossa, un collegamento tra il lago di Varese, Sesto Calende e il lago di Corgeno. I Comuni sull’asse della Sp17 hanno stretto un protocollo d’intesa insieme alla Provincia di Varese, che si farà promotrice di questa iniziativa, anche con il reperimento di risorse economiche. E, dovendo costruire questa infrastruttura, nel tratto stradale dove si sta eseguendo l’intervento verrà già fatta una parte della pista ciclabile».

sp17 mornago lavori rotatoria 03

sp17 mornago lavori rotatoria – MALPENSA24