Addio al cedro secolare del palazzo di Mike Bongiorno in via Roma a Busto

rbsh

BUSTO ARSIZIO – Il cedro di Mike Bongiorno in via Roma non c’è più. I giardinieri lo hanno letteralmente fatto a pezzi e hanno lasciato nel cortile del palazzo ristrutturato da Daniela Zuccoli, la moglie del grande Mike, solamente la base del tronco. Un lavoro durato due giorni, tra ieri, lunedì 24 febbraio, e oggi martedì 25, con la via Roma interamente chiusa alla circolazione.

L’abbattimento

Sono intervenute squadre di giardinieri “acrobati” che sono saliti con una piattaforma aerea, e con il supporto di una gru, a tagliare pezzo per pezzo la chioma e il tronco, per evitare possibili cedimenti. Del resto, la sentenza dell’agronomo Andrea Tovaglieri, che seguiva il cedro per conto del condominio “Borgo Antico-Il Cedro” era stata senza appello: «Abbattimento immediato». In base alle condizioni di salute dell’albero e agli standard internazionali. Il cedro aveva più di un secolo di vita e aveva raggiunto i 28 metri di altezza: veniva seguito sin dai tempi della ristrutturazione del complesso immobiliare di via Roma, con importanti interventi di manutenzione, fino a quando il rischio di crollo non ha prevalso, costringendo a procedere con l’abbattimento della pianta.

Il complesso immobiliare

Molti i curiosi che in questi due giorni hanno provato a sbirciare da dietro le transenne di via Roma per dare un’occhiata alle complesse e spettacolari operazioni di rimozione della storica pianta. Era un simbolo di Busto Arsizio: ora rimarrà per sempre impresso nel nome del complesso immobiliare dove Mike e la moglie Daniela, che con la loro società Zubo Srl si erano impegnati nella ristrutturazione per motivi affettivi (era la casa in cui aveva vissuto il padre di Daniela Zuccoli) inaugurandolo nel 2005, avevano tenuto un appartamento per loro.

busto cedro Mike Bongiorno – MALPENSA24