Addio al cedro secolare del palazzo di Mike Bongiorno a Busto. Sarà abbattuto

rhdr

BUSTO ARSIZIO – Ha i giorni contati lo storico cedro di via Roma che ha dato il nome al palazzo storico ristrutturato più di 15 anni fa dalla moglie di Mike Bongiorno, Daniela Zuccoli. La diagnosi dell’agronomo non ha dato scampo: l’albero è malato e rischia di cadere, deve essere abbattuto. Le operazioni sono previste lunedì 24 e martedì 25 febbraio: verrà chiuso il transito in via Roma.

Borgo Il Cedro

busto cedro mike BongiornoIl palazzo, ristrutturato dopo il 2000 dalla Zubo, la società immobiliare di Daniela Zuccoli e Mike Bongiorno, ha preso il nome di “Borgo Il Cedro” proprio in onore della pianta secolare che si trova nel giardino di fronte alla residenza. L’esclusivo complesso era stato inaugurato in pompa magna nel 2005, alla presenza del grande Mike Bongiorno, il signore della televisione italiana. «Sono molto contento per Daniela – aveva dichiarato ai giornalisti presenti all’inaugurazione il mitico Mike – l’idea di creare questa struttura è stata sua. Tanti anni fa suo padre mi mostrò la vecchia casa dove avevano abitato: grazie all’interessamento di mia moglie abbiamo quindi rilevato tutto il caseggiato e provveduto a costruire quello che si può ammirare oggi». Anche Mike e Daniela avevano tenuto per loro un appartamento in una delle due corti dell’elegante complesso.

Albero da abbattere

La manutenzione dello storico cedro è sempre stata molto attenta, a cura di un agronomo professionista, con un monitoraggio annuale sulle condizioni della pianta. Ma, un mese fa circa, l’ultima diagnosi non ha lasciato scampo: troppo debole per poter stare in piedi, troppi i rischi di crollo. Il cedro va dunque abbattuto. «È un vero peccato, è un simbolo di Busto che se ne va – ammette con il magone uno degli abitanti del palazzo di via Roma – ho visto una vecchia foto di Busto dell’800 scattata dal campanile di San Giovanni, in cui non ci sono i palazzi di oggi e si vede il cedro di via Roma».

L’operazione

La rimozione dello storico cedro, autorizzata da Agesp in base al regolamento del verde, richiederà un’operazione di abbattimento estremamente articolata, per la cui esecuzione l’amministratore del condominio ha richiesto alla polizia locale la chiusura totale alla circolazione nella via Roma per due giorni, lunedì 24 e martedì 25 febbraio. Verranno inviati utilizzare gru e imbracature per poter tirare giù ogni singola parte della pianta nella massima sicurezza. Poi del cedro secolare rimarrà solo il ricordo impresso nel nome della storica residenza.

busto cedro mike Bongiorno – MALPENSA24