Restyling per il verde a Busto, interventi di manutenzione per 400mila euro

viale boccaccio busto

BUSTO ARSIZIO – Potature, sfalci, sistemazione dei parchi: il verde pubblico di Busto si rifà il look con 400mila euro di interventi di manutenzione straordinaria, che Agesp Attività Strumentali andrà a realizzare tra la fine di quest’anno e il prossimo.

La delibera

Il via libera al progetto predisposto dalla “Strumentale”, braccio operativo del Comune per le opere pubbliche, in coordinamento con l’assessorato alla partita (guidato da Laura Rogora di Forza Italia) è arrivato lunedì in giunta. Perché dopo tanto parlare, e conseguenti polemiche incrociate tra Lega e Forza Italia, sugli investimenti sul verde da inserire nel bilancio di previsione 2020, le somme stanziate nel 2019 non erano ancora state utilizzate. Il progetto approvato si riferisce alla «manutenzione straordinaria di parte del patrimonio verde pubblico, in particolare delle alberature stradali».

Gli interventi

Gli interventi previsti sono di vario genere, dalle potature agli sfalci, e vanno a toccare diversi quartieri, in particolare quelli delle zone periferiche dove la richiesta di manutenzione si fa più pressante. Si effettueranno interventi di potatura di contenimento su alcuni viali alberati, come viale Boccaccio, via Rossini, viale Pirandello, viale Borri e
via Alba. Si e seguirà la manutenzione straordinaria del parco Belloli a Beata Giuliana e la spalcatura di viale Masaccio a Sant’Anna. Altre potature puntuali sono in programma per i cedri di via Gaeta e piazza Cristoforo Colombo, ma anche per i platani di via Otto Martiri a Sacconago. Per il contenimento delle piante infestanti è previsto lo sfalcio dei terreni pubblici in cui cresce l’ambrosia, infine si realizzeranno interventi di rimozione meccanica della processionaria dalle piante che ne sono state attaccate.

busto verde manutenzione agesp – MALPENSA24