Nasce Mornago smart: un paese intero dentro un’app

Mornago Smart App

MORNAGO – Tutta Mornago a portata di mano: nasce l’app comunale pensata per dare informazioni in tempo reale ai cittadini residenti, ma anche a chi necessità di avere informazioni sul paese e sulle attività commerciali. Il lancio di questo nuovo strumento comunicativo avverrà questa sera, giovedì 13 dicembre, alle 20.30, al centro polifunzionale di via Ortigara.

Mornago smart

Mornago smart è questo il nome dell’app che si può scaricare gratuitamente sullo smartphone o sul tablet per rimanere sempre aggiornati. Facile, intuitiva e con una serie di sezioni così da soddisfare le diverse esigenze dei mornaghesi, ma anche di coloro che vengono in paese per lavoro o in una delle tante attività commerciali presenti. Sull’app, attiva invia sperimentale già da qualche settimana, infatti, sono state caricate molte informazioni: da quelle riferite ai servizi tradizionali, come ad esempio le date e le modalità di esposizione dei rifiuti porta a porta, alle info istituzionali, alla sezione dedicata al commercio. Mornago, infatti, conta una quarantina di esercizi commerciali, che ora, sull’app e seppur in maniera virtuale, costituiscono una rete.

#cambiamolecose

Il sindaco Davide Tamborini, per spiegare i motivi per i quali ha deciso di introdurre questa novità, parte proprio dall’hashtag che ha caratterizzato la sua ultima campagna elettorale: «Abbiamo da tempo attivato una serie di canali informativo alla cittadinanza – dice il primo cittadino – ma con questo strumento vogliamo arrivare in maniera capillare anche a chi, ai sistemi più tradizionale, preferisce quelli più innovativi. Sull’app ci sono molte info utili che a volte sfuggono alla gente e che ora, invece, possono avere a portata di mano e consultare senza perdere troppo tempo. Insomma credo che questo possa rappresentare un grande cambiamento. Non solo. Ma partendo da un progetto virtuale abbiamo l’ambizione di crearne una reale. In paese sono parecchie le attività commerciali e come amministrazione mi piacerebbe dare vita a un’associazione che permetta loro di fare ancor di più rete e dialogare tra loro, ma anche con l’amministrazione».

 

mornago smart app – MALPENSA24