Furti a Samarate, blitz di Forza Nuova: «Controllo del vicinato inutile»

forza nuova samarate

SAMARATE – Troppi, continui furti nelle abitazioni, nonostante il controllo del vicinato. Per questo i militanti di Forza nuova della provincia di Varese hanno svolto, ieri 12 dicembre, un sopralluogo tra le frazioni di Samarate, ponendo l’accento anche sulla «totale inefficacia del noto progetto» del controllo del vicinato.

forza nuova samarate Striscione davanti il Municipio

Dopo aver ricevuto diverse segnalazioni a seguito dell’imperversare di episodi di furti alle abitazioni negli ultimi giorni a Samarate, ieri sera i militanti di Forza Nuova hanno battuto le vie Isonzo, Leonardo da Vinci, Monte Golico, Ferrini, viale Vittorio Veneto e il viale Europa, attenti ad eventuali episodi di illegalità e «pronti  sollecitare telefonicamente l’intervento delle Forze di Pubblica Sicurezza» in caso di necessità. Giunti poi in prossimità del palazzo comunale i militanti hanno srotolato ed esposto uno striscione riportante la scritta “Il Controllo del Vicinato è una cagata pazzesca!”. Accostandosi alla celebre battuta di Villaggio nel film “Il secondo tragico Fantozzi”, con una «fusione singolare ma molto attinente alla realtà dei fatti», i giovani di Forza Nuova accostano la noiosa visione della “Corazzata Kotiomkin” ai «tristi incontri pubblici sul Controllo del Vicinato ove in questi anni i cittadini hanno ricevuto un più che illusorio mandato ad essere coinvolti nel controllo del territorio».

Progetto illusorio

Secondo i militanti infatti, il sistema del Controllo del vicinato è «illusorio: è fatto di gruppi Whatsapp dove vengono raccolte e filtrate le segnalazioni quando già i centralini di qualsiasi numero d’emergenza godono di personale preparato per ogni evenienza». In più, i malviventi mostrano disinteresse «tanto per i cartelli fluorescenti posti in prossimità delle abitazioni quanto per le Passeggiate per la Sicurezza, organizzate per coinvolgere la cittadinanza pronare Amministrazione ed enti superiori a (ri)attivare percorsi formativi in tale direzione come gli Osservatori Volontari o gli Assistenti Civici». Tutto ciò, secondo Forza Nuova, evidentemente non basta: «I samaratesi oltre che derubati non intendono più essere illusi».

forza nuova samarate – MALPENSA24