Rovelli a un soffio dal titolo italiano. Morosi sale sul podio e sogna il Mondiale

filippo rovellli alessandro morosi

CAMPAGNANO DI ROMA – Filippo Rovelli ha mantenuto la promessa della vigilia e ha onorato il Campionato, vincendo con la sua ParkinGO Kawasaki una tra le gare probabilmente più belle e combattute da quando si corre la Supersport 300 nel Campionato Italiano Velocità. Ma non è bastato a conquistare il titolo. Con questo risultato Rovelli è secondo nella classifica finale del Campionato dopo Brianti (Kawasaki), mentre l’australiano Tom Edwards conclude con un ottimo settimo posto la sua prima esperienza nel CIV.

Il gap da colmare

Al pronti via erano 4 i piloti ancora in lizza per il titolo italiano. Rovelli che doveva recuperare 12,5 su Thomas Brianti, Vocino con un ritardo di 16 punti e Bertè (Yamaha) distanziato di 19,5 punti.
Proprio questi 4 piloti, insieme a Tom Edwards con la seconda ParkinGO Kawasaki (caduto al 7° giro per un contatto con la KTM di Marino) hanno dato vita ad una gara senza respiro ed esclusione di colpi di scena.

filippo rovellli alessandro morosi

Virtualmente campione

Rovelli è partito bene ed al 4° passaggio si è portato al comando seguito dal veloce Edwards, in quel momento il varesino si è ritrovato virtualmente Campione Italiano con Brianti solo sesto. Poi il parmense si è ripreso ed è rientrato nel gruppetto di 5 moto che guidavano la gara. Il duello Rovelli- Brianti è stato molto intenso, al decimo giro il pilota ParkinGO Kawasaki ha cambiato passo si è portato al comando fino al traguardo, mentre dietro continuava una intensa battaglia per il podio tra Brianti, Vocino e Bertè finiti nell’ordine.
Il team ParkinGO ha così festeggiato la strepitosa stagione, che lo ha visto vincere il mondiale Supersport 300 con Manuel Gonzalez una settimana fa ed essere stato protagonista fino in fondo nel CIV 2019.

Dai box

 Filippo Rovelli, terzo classificato CIV SSP300 2019: «Avevo dichiarato che avrei dato tutto per vincere e per tenere aperto il Campionato, per questo ho solo pensato a stare davanti e a cercare di distanziare gli avversari. Sono contentissimo per come ho corso e per avere iniziato e concluso il Campionato sul gradino più alto del podio».
Giuliano Rovelli, ParkinGO Kawasaki team Owner: «Per noi questa è stata una stagione meravigliosa, culminata con la vittoria del Campionato del mondo Supersport 300 una settimana fa a Magny Cours. Oggi Filippo Rovelli ha onorato il Campionato con una grande vittoria. Siamo molto contenti della capacità tecnica e sportiva della nostra scuderia che continuerà con il massimo impegno anche nel 2020 nel CIV e nel Campionato del mondo».

Morosi sul podio

«Finalmente podio: una bellissima gara domenica a Vallelunga, con tanti sorpassi e grande divertimento», commenta Alessandro Morosi, pilota 14enne di Arsago Seprio che corre per il team ufficiale Honda Gresini in Moto3. Dopo il settimo piazzamento in gara1, in gara2 è salito sul podio, chiudendo in terza posizione. E’ la sua miglior gara della stagione. Ma per lui non è finita. In sella a una Ktm 250 parteciperà insieme ad altri sei piloti italiani alle selezioni per approdare al Mondiale Moto3. Saranno in ottanta  a sfidarsi, ma c’è una solo una moto a disposizione.

filippo rovellli alessandro morosi

filippo rovellli alessandro morosi – MALPENSA24