“This is Not Festival”: a maggio tre giorni di musica elettronica a Castiglione Olona

CASTIGLIONE OLONA – È in arrivo il primo grande festival di tre giorni in provincia di Varese tutto dedicato alla musica elettronica, con diversi ospiti internazionali. Il 20, 21 e 22 maggio 2022 è in programma il “This Is Not Festival”, un maxi-evento che nasce anche per festeggiare un traguardo speciale: i 10 anni di attività del progetto This is Not, nato in provincia di Varese da un gruppo di giovani appassionati di questo genere musicale.

Dieci anni di eventi

Nell’ultimo decennio il This is Not (ideato dall’agenzia Soundart Events fondata da Marco Dassi e Sibe-Andrea Salvetti) è diventato non solo un punto di riferimento locale, ma ha attratto un pubblico sempre più ampio, coinvolgendo artisti di caratura nazionale e internazionale che si sono alternati in consolle regalando migliaia di “good vibes” al pubblico. Oltre alle centinaia di serate organizzate all’Andy Live Music di Castiglione Olona, che sarà la sede del This Is Not Festival, in questi anni ha riscontrato molto successo anche il festival open-air estivo “This Is Summer”, organizzato al Poggio Refresh di Luvinate, che ha mescolato musica, sport e artigianato, riscontrando ottimi numeri. In questi 10 anni il focus è stato sempre quello di promuovere la musica elettronica in provincia con un seguito sempre più ampio e una community in costante crescita. Un impegno che ha permesso di far conoscere Varese nel mondo grazie agli artisti che promuovono le date del This Is Not sui loro canali. I due anni di pandemia hanno messo a dura prova tutto il comparto musicale e in particolare il settore del clubbing e delle discoteche: il This Is Not Party non si è dato per vinto e ha saputo guardare al futuro.

Il festival

Il This Is Not Festival nasce con l’intento di promuovere e far conoscere le diverse sfumature dei generi di musica elettronica che animano le serate e i club di tutto il mondo grazie ad interpreti – i djs – capaci di trasmettere emozioni e creare un legame con la pista grazie ai loro dischi. Il pubblico potrà vivere un viaggio musicale dall’house alla techno passando per i micro-generi che ne fanno parte, così da toccare ogni angolo di questo mondo chiamato electro music. Saranno tre intensi giorni di musica che si terranno all’interno del club e nel nuovo giardino esterno che verrà inaugurato proprio in occasione del festival. Spazio alle esibizioni di artisti del panorama underground mondiale ma anche di artisti Italiani e locali, dj’s e producer resident del progetto This is Not. C’è poi un obiettivo a lungo termine: creare un festival riconosciuto a livello nazionale per gli amanti del genere nella città di origine del progetto: Varese. Un modo per valorizzare il territorio di appartenenza e farlo conoscere ancor di più, dando spazio ad artisti importanti e consolidando in maniera ancora più forte il mondo This Is Not, a dimostrazione della costante crescita di questa realtà. Al motto dell’hashtag #tinyearsofmusic, sui social si gioca con le parole su due livelli: da un lato l’acronimo “tin” (ovvero l’abbreviazione di This Is Not), dall’altro i dieci anni di musica (“ten years”).

Gli ospiti di punta

Gli artisti che si alterneranno in consolle sono numerosi, ma in particolare saranno presenti Jeremy Underground e Cici, due ospiti di punta conosciuti a livello mondiale. Jeremy Underground, nato nel 1986 a Parigi, ha fondato “My Love Is Underground” nel 2010, un’etichetta di soli vinili dedicata al suo primo amore: l’autentico suono house di New York e del New Jersey. Dopo 5 anni di attività, nel 2015, l’etichetta ha iniziato a organizzare una serie di parties speciali denominati MLIU. L’etichetta è cresciuta sempre di più c’è stata una compilation nel 2014 che ha riscontrato un grande successo, il 3xLP “My Love Is Underground” con la selezione di jam house rare e fuori stampa del passato, una compilation premiata da Resident Advisor come migliore compilation dell’anno. Cresciuta a Dublino, Cici ha studiato Belle Arti e Danza, a livello musicale ha iniziato ascoltando Bjork, The Smashing Pumpkins e Nine Inch Nails. A 11 anni ha comprato i suoi primi album di Nirvana e Daft Punk. Dopo aver promosso le sue feste a Dublino, Cici ha iniziato la professione di dj nel 2009. Muovendosi soprattutto tra Ibiza e Londra, si è esibita anche a Berlino, in India, Toronto e Islanda. Nel 2021 è tornata a suonare con il team di Boiler Room per il loro festival londinese, esibendosi in tutto il Regno Unito insieme a Nina Kraviz, Mall Grab e Carl Cox. Cici ha iniziato a produrre nel 2015 e oltre alla musica esprime la sua creatività attraverso l’arte e la particolare passione per minerali e cristalli, senza dimenticare l’amore per la pittura.

Il programma

L’evento avrà una durata di tre giorni: venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 maggio. Le attività indoor si svolgeranno venerdì 20 dalle 21 alle 4 e sabato 21 dalle 24 alle 5. Le attività outdoor saranno venerdì 20 dalle 20 alle 23, sabato 21 dalle 19 alle 23 e domenica 22 dalle 18 alle 24. Questa la line up: Jeremy Underground, CICI, Marco Dassi, We.amps, Katnada, SCARLETT, Andrea Crestani, Syntethic Mind, Fabrizio Alborghetti, Samuele De Santis, Torq, Bozz.

Venerdì 20 Maggio
Garden 20.00 – 21.00 – Bozz
Garden 21.00 – 22.00 – Torq
Garden 22.00 – 23.00 – Andrea Crestani
Club 23.00 – 02.00 – we.amps
Club 02.00 – 04.00 – CICI

Sabato 21 Maggio
Garden 19.00 – 21.00 – Fabrizio Alborghetti
Garden 21.00 – 23.00 – Syntethic Mind
Club 23.00 – 01.00 – Samuele De Santis
Club 01.00 – 03.00 – Marco Dassi
Club 03.00 – 05.00 – Jeremy Underground

Domenica 22 Maggio
Garden 18.00 – 21.00 – SCARLETT
Garden 21.00 – 24.00 – Katnada

Tutti i biglietti sono già disponibili su Resident Advisor. Si rispetteranno le normative in materia anti-Covid vigenti al momento della manifestazione. Evento +18. La location è “L’Andy Live Music” di via Tevere 18 a Castiglione Olona.