La pandemia non ferma Musikademia: video con “Over the rainbow”

musikademia video over rainbow 01

VANZAGHELLO – «Non sarà di certo una pandemia a mettere le catene alla musica, nemmeno alla musica d’insieme». Musikademia l’ha dimostrato con un video pubblicato su YouTube ieri, martedì 12 maggio, ideato per infondere coraggio e speranza a tutti gli amici, genitori e allievi, e a tutto il pubblico che la segue sui social o che l’ha sempre seguita dal vivo: per l’occasione è stata scelta “Over the rainbow”, celebre canzone tratta dalla colonna sonora del “Il mago di Oz”, film del 1939 con protagonista Judy Garland.

Le lezioni continuano con Skype, Zoom e Meet

Tra le attività che l’emergenza Covid-19 ha messo in ginocchio ci sono quelle culturali. I concerti che Musikademia aveva programmato al Teatro Sociale di Busto Arsizio tra aprile e maggio – Pierino e il Lupo, Mozart #konzert #2020, Pianocity Milano 2020 – sono stati rimandati alla stagione 2020-2021. Nonostante le difficoltà, il suo team non si è arreso e fin da subito ha portato avanti le varie iniziative attraverso strumenti digitali: ad esempio le lezioni individuali che, non potendosi svolgere dal vivo, proseguono attraverso l’uso di piattaforme come Skype, Zoom e Meet.

Pillole di storia della musica

Tutte le attività che prima si svolgevano nelle scuole e nelle sale da concerto, oggi si svolgono rispettivamente attraverso la didattica digitale e i social. Docenti e collaboratori di Musikademia mantengono viva la pagina Facebook dell’associazione culturale: ogni mercoledì alle 14, la chitarrista e musicologa Roberta Mangano propone pillole di storia della musica; il lunedì la violinista Gaia Ghidini, esperta di propedeutica musicale, condivide racconti musicali rivolti ai più piccoli. All’esecuzione di “Over the rainbow”, nella versione orchestrata dal maestro Davide Bontempo, hanno partecipato Davide Rocca, Massimiliano Oliva, Gaia Ghidini, Christine Cullen, Giulia Crosta, Giorgio Noè, Samuele Rizzuto, Valentina Pacelli, Cristiana De Stefano, Nicholas Nebuloni, Stefano Belloli e Vittorio Mazzola.

musikademia video over rainbow – MALPENSA24