Nasce a Legnano comitato per la tutela e la sicurezza delle aree verdi del centro

legnano comitato tutela parchi

LEGNANO – Un comitato per la tutela delle aree verdi del centro di Legnano, in particolare il Giardino “Volontari del sangue” di via Diaz (nella foto) e il Parco Falcone Borsellino”. È stato costituito nei giorni scorsi: a darne notizia oggi, mercoledì 8 giugno, è la portavoce, Beatrice Metta.

Impegno contro il degrado

Fondato da 4 cittadini, «il Comitato aree verdi centro Legnano – spiega Metta – nasce per promuovere e favorire la partecipazione all’Amministrazione locale attraverso iniziative rivolte alla tutela, la salvaguardia, la sicurezza e il rispetto delle aree verdi del centro città. Tra le finalità, il comitato si propone di contrastare il degrado urbano e il consumo del suolo, formulare proposte per la sicurezza e promuovere iniziative socioculturali volte a sensibilizzare i cittadini sui temi ambientali e sulla valorizzazione degli spazi pubblici». Il comitato è aperto a tutti i cittadini maggiorenni di Legnano che vorranno farne parte e sta lavorando alla creazione di una pagina Facebook. Della sua costituzione sono stati informati la Consulta Centro e il consigliere comunale con delega ai parchi e giardini pubblici inclusivi, Giacomo Pigni.

I giardini di via Diaz e il parco alle spalle di largo Tosi sono divenuti negli ultimi anni fonti di problemi di ordine pubblico a causa della presenza di spacciatori e di giovani in preda agli effetti di alcol e stupefacenti. In più circostanze si sono levate le proteste dei cittadini che abitano negli immediati dintorni e che reclamano maggiori controlli delle forze di polizia e una maggiore sicurezza, specie nelle ore serali e notturne dei mesi estivi.

legnano comitato tutela parchi – MALPENSA24