Fine d’anno scolastico nel Legnanese fra eccessi, Pro Loco e allarmi sicurezza

legnano scuola fine sanvittoreolona

SAN VITTORE OLONA – C’è chi ha festeggiato da sé, tra fumogeni e caroselli in motorino. Poi ci sono i Comuni che organizzano eventi su misura. E altri che mettono in guardia da feste non autorizzate. Il Legnanese alle prese con la fine dell’anno scolastico si ritrova con migliaia di ragazzi felici come se avessero vinto il Mondiale, quello che l’ultimo volta che l’Italia c’era andavano sì e no alle elementari e la prossima in cui potrà esserci si ritroveranno magari all’università. Scene di ordinaria euforia collettiva davanti agli istituti superiori di Legnano manco fosse finita una guerra, con cori e coreografie da stadio, mentre in alcuni comuni ci pensano le Amministrazioni locali a chiamare a raccolta chi ha davanti a sé un’intera estate di svago.

È il caso di San Giorgio su Legnano, dove la Pro Loco ha pianificato un evento domenica 12 giugno fin dalle ore 8.45 e per l’intero pomeriggio al Parco del Campaccio in via Don Sturzo con biciclettata nel Parco del Roccolo, picnic, aquiloni e giochi per bambini.

«Locale non autorizzato per balli a San Vittore»

Nell’altro “santo comune” dei dintorni, invece, la preoccupazione è per un evento che potrebbe creare problemi di sicurezza ai partecipanti. «Siamo venuti a conoscenza – fa sapere l’Amministrazione di San Vittore Olona – che sui social gira un comunicato che pubblicizza l’evento denominato “Ballo di fine anno” in programma per stasera, mercoledì 8 giugno, nel neonato locale Viper in via Gioberti. Riteniamo necessario e doveroso informare ragazzi e genitori che questa attività è autorizzata esclusivamente alla somministrazione di cibo e bevande ma non all’ intrattenimento danzante con impianto musicale».

L’Amministrazione invita quindi a «evitare atteggiamenti in contrasto con quanto previsto dall’ordinanza n. 20 del 7/6/2022 emanata dalla Polizia Locale per non incorrere nelle sanzioni previste e a tutela della sicurezza degli avventori».

Consegnati gli attestati di partecipazione al Piedibus

Il sindaco di Legnano., Lorenzo Radice, e l’assessore alla Comunità inclusiva, Ilaria Maffei, hanno visitato alcuni plessi scolastici: Manzoni, Rodari, Carducci, Tosi e Mazzini (qui sopra). Nelle primarie gli amministratori, insieme alle due società che si occupano della pianificazione e riavvio del Piedibus, hanno consegnato ai 130 alunni partecipanti, ai volontari accompagnatori e agli insegnanti referenti gli attestati di partecipazione al progetto di spostamento casa-scuola che rientra nel programma L’Altomilanese si muove bene. Attestati sono stati consegnati da Poliste srl ed Elaborazioni Srl anche alla scuola Don Milani. Alla Tosi, invece, sindaco e assessore hanno provveduto alla consegna di copie della Costituzione agli studenti delle terze classi.

Fra gli istituti superiori da segnalare la visita, all’inizio di questa settimana, degli assessori Maffei e Lorena Fedeli al Bernocchi, dove gli studenti hanno presentato un video racconto su Legnano nella forma del trailer e illustrato, pensando al progetto “La Scuola si fa città”, rendering sulla trasformazione di spazi scolastici alla luce dei bisogni espressi dagli stessi studenti: punti di aggregazione, per la pratica sportiva e verde. Un paio di settimane prima, ancora Maffei e il presidente del Consiglio comunale, Umberto Silvestri, hanno accolto due classi dell’istituto Dell’Acqua in aula consiliare (sopra) per simulare le dinamiche di una seduta di Consiglio in cui l’argomento di discussione era la trasformazione dell’ex liceo di via Verri.

legnano scuola fine sanvittoreolona – MALPENSA24