Pecore social: tra i presepi di Casorate spunta il gregge ecosostenibile

natale presepe casorate

CASORATE SEMPIONE – È sicuramente il gregge ecosostenibile, con pecore realizzate con materiale di recupero, l’addobbo natalizio più particolare di quest’anno a Casorate Sempione. Il paese, con la collaborazione della pro loco, ha preso vita per il periodo natalizio, che ha visto quasi trenta presepi e decine di addobbi adornare strade e vie, con un programama di eventi che ha preso avvio il 9 dicembre e che terminerà il 6 gennaio per l’Epifania.

casoratePresepi in ogni via

Il presepe tra le vie organizzato dalla pro loco di Casorate è la rassegna espositiva che ha reso il paese un vero museo da visitare per scoprire le tante declinazioni e interpretazioni di uno dei simboli del Natale. In corrispondenza delle chiese ma non solo, sono appunto 28 i presepi allestiti in paese. In occasione della festa patronale di Sant’Ilario, il 13 gennaio, verrà consegnato un riconoscimento a tutti gli espositori che hanno allestito un presepe.

Addobbi sostenibili

Ad adornare le vie del paese, inoltre, seguendo «la tradizione che ci contraddistingue sempre sin dai tempi della grande festa di San Tito» commenta Marielle Mazzucchelli della pro loco di Casorate, sono stati diversi addobbi realizzati con materiale di scarto e recupero. Fantasia e inventiva non hanno davvero limiti per gli abitanti di Casorate: palline natalizie fatte con i gomitoli di lana e pallet dipinti con i colori tipici del Natale, e non solo. Protagonista del Natale in paese è però sicuramente il gregge ecosostenibile di 40 pecore realizzate con ovatta, carta di giornale, pellicola da imballaggi e polistirolo, con tanto di cane pastore a far da guardia. Un addobbo fuori dagli schemi, particolarmente apprezzato – e fotografato. Perché anche con gli addobbi si possono combattere gli sprechi.

natale presepe casorate – MALPENSA24