Nazionale modelle e atleti paralimpici in campo a Busto: “Sui sentieri del cuore”

BUSTO ARSIZIO – Una partita del cuore tra la Nazionale modelle Amika e tre squadre di calcio composte da atleti paralimpici, con il ricavato devoluto ad Anffas per poter aprire la piscina voluta da Pietro Magistrelli anche alle associazioni esterne dopo le limitazioni dei protocolli Covid. Un evento che sarà una sorta di “overtime” di Cuori in Piazza, «manifestazione spettacolare con più di 60 associazioni di volontariato – ricorda l’assessore alle pari opportunità Daniela Cerana – sono la vera ricchezza del territorio e senza di loro noi non potremmo fare niente».

“Sui sentieri del cuore”

Il cast della partita “Sui sentieri del cuore”

L’appuntamento è per sabato 17 settembre dalle 17.30 al campo sportivo “Carletto Reguzzoni” di via Valle Olona 12. In programma la prima edizione di “Sui sentieri del cuore”, partita di calcio benefica organizzata da ASQ organizzazione eventi e OINP (Osservatorio Italiano Enti Non Profit), che vedrà la nazionale modelle Amika sfidare tre squadre con atleti paralimpici: Cuffie colorate Pad di Busto Arsizio, Ac Ossona Special, e Arcobaleno Calcio di Monza. «Saranno in campo, dopo due anni di sosta, anche due ragazzi della comunità Anffas di Somma» rivela Silvano Trupia delle Cuffie Colorate.

I partner

La manifestazione è stata presentata a palazzo Gilardoni alla presenza degli assessori Cerana, Maurizio Artusa (sport) e con i saluti di Paola Reguzzoni (inclusione sociale). Collaborano alla manifestazione, patrocinata dall’amministrazione comunale, anche le associazioni Triade Sos Autismo e Amanetta (che ha fornito le magliette agli atleti paralimpici). Calcio d’inizio con la mascotte “Il Tigrotto” («siamo orgogliosi di partecipare» ammette Emanuele Gambertoglio) insieme a un ragazzo di Triade.

Maurizio Artusa, Daniela Cerana e Thomas Incontri

La partita del cuore

Un’iniziativa nata dall’incontro tra la bustocca Maby Kubicek, che rappresenta OINP, e Thomas Incontri, manager della Nazionale Modelle Amika con 15 anni di derby del cuore alle spalle. «Una causa importante per promuovere l’integrazione e l’inclusione» spiega Kubicek. Dopo le partite di calcio, da venti minuti l’una, ci sarà una grande festa per tutti, con la grigliata curata dalla società Busto ‘81 e
il Kaos Live Show
, spettacolo musicale condotto da Rossella Di Pierro, capitano della nazionale modelle (che «sostituiranno i tacchetti con i tacchi»), e dallo stesso Thomas Incontri. «L’importante è stare in compagnia».

Ricavato in beneficenza

«L’obiettivo è includere le famiglie – sottolinea Igino Portatadino, presidente di Anffas Busto Arsizio – noi abbiamo coinvolto le Cuffie Colorate e le altre due squadre, ma l’auspicio è che vengano i familiari, anche quelli dei ragazzi che non giocano». Lo conferma anche Fernanda Acquati, di Triade: «Dare sollievo alle famiglie per noi è importante, spesso siamo lasciati soli». Con il ricavato della manifestazione Anffas, che in via Piombina a Sacconago ha una casa famiglia in cui ospita 34 disabili adulti, intende «raccogliere un “tesoretto” per poter sviluppare, insieme a Fondazione Piatti che gestisce la struttura, le attività nella nuova piscina e area giochi per aprirle anche alle associazioni esterne», a partire dalle Cuffie Colorate e da Triade.

busto arsizio partita del cuore – MALPENSA24