Nebbie e cielo coperto con possibili aperture, sui monti prevale il bel tempo

nebbie coperto monti tempo

Il flusso occidentale che è andato instaurandosi all’inizio della settimana continuerà a garantire in pianura tempo stabile ma grigio per l’afflusso di correnti umide nei bassi strati e più soleggiato sul comparto alpino e prealpino, ai ripari dalle correnti umide in risalita dal Mar Ligure.
Per il weekend un debole fronte atlantico potrebbe apportare un lieve disturbo con qualche precipitazione sui settori meridionali della Lombardia e un’intensificazione dei venti sui rilievi. L’analisi di Andrea Bosoni del Centro Meteorologico Lombardo.

Mercoledì 27 dicembre

Tempo previsto: fin dal mattino prevalenza di cielo molto nuvoloso o coperto per stratificazioni da nubi basse, possibili banchi di nebbia e foschie sui settori più meridionali di pianura; sui rilievi alpini e prealpini permangono condizioni di cielo sereno escluso il transito di banchi di nuvolosità alta più estesi e persistenti dal tardo mattino.

Temperature: minime stazionarie comprese tra 3°C e 7°C, massime in ulteriore lieve flessione specie sui rilievi, in pianura comprese tra 7°C e 10°C. Zero termico a 3100/3300 metri in calo dalla serata.

Venti: deboli meridionali in pianura, moderati occidentali sui rilievi.

Giovedì 28 dicembre

Tempo previsto: cielo da nuvoloso a molto nuvoloso in pianura per nubi basse o nebbie; sui rilievi condizioni di tempo più soleggiato ma con temporaneo aumento della nuvolosità alta e stratificata nel corso della giornata.

Temperature: minime in aumento, massime stazionarie o in lieve calo in pianura.

Venti: deboli variabili in pianura, moderati occidentali sui rilievi.

Venerdì 29 dicembre

Tempo previsto: cielo molto nuvoloso o coperto in pianura ma senza fenomeni, possibile parziali aperture nel corso della giornata. Più soleggiato sul comparto alpino e prealpino escluso il transito di nuvolosità medio-alta ma senza fenomeni di rilievo.

Temperature: minime stazionarie, massime in ulteriore lieve diminuzione specie sui rilievi.

Venti: deboli variabili in pianura, moderati occidentali sui rilievi.

nebbie coperto monti tempo – MALPENSA24