Nel nuovo marciapiede di viale Boccaccio a Borsano si fa spazio per la pista ciclabile

BUSTO ARSIZIO – In viale Boccaccio, tra Borsano e Santa Croce, un chilometro di marciapiede rimesso a nuovo, separando l’aiuola riservata agli alberi e ricavando lo spazio che in futuro potrà essere destinato a pista ciclabile. È solo l’ultimo risultato dei lavori in corso per la manutenzione e cura del patrimonio verde cittadino.

Si rinnova viale Boccaccio

Tra gli interventi eseguiti in varie zone della città, il più significativo riguarda l’ultimo tratto di viale Boccaccio, a Borsano: per un tratto di un chilometro circa tra la rotonda della chiesa di Santa Croce e quella del cimitero di Borsano, è in fase di ultimazione il rifacimento del marciapiede, realizzato separando la corsia pedonale dalla parte alberata. «Una soluzione che – spiega il consigliere delegato al verde Orazio Tallarida che ha fatto da supervisore per il sindaco Emanuele Antonelli, delegato alle opere pubbliche – da un lato, permetterà agli alberi di svilupparsi in uno spazio adeguato senza causare danni all’asfalto del marciapiede, e dall’altro consentirà in futuro di prevedere una pista ciclabile, visto che la larghezza è di circa tre metri».

Gli altri interventi

Nel frattempo, sempre a Borsano, sono stati rimossi i rami spezzati dal vento e i tronchi che si trovavano nel piccolo parco limitrofo al cimitero, «un intervento necessario a garantire la pulizia e la sicurezza dell’area verde» spiegano Tallarida e Antonelli. Sono inoltre terminati i lavori di manutenzione straordinaria degli alberi che si trovano lungo via Rovereto, via Torino e viale dell’Industria. La prossima settimana si procederà alla sistemazione delle piante di piazza XXV Aprile.

busto arsizio boccaccio marciapiede – MALPENSA24