Led, ascensori e Parco Europa: partono «i cantieri importanti» di Somma

somma illuminazione ascensori parco europa

SOMMA LOMBARDO – La pubblica illuminazione lungo l’asse del Sempione, la rinascita dell’area feste al Parco Europa e le due ascensori al sottopasso ferroviario che permetteranno di abbattere la più grande barriera architettonica in città. Somma Lombardo vuole aprire la primavera con tre cantieri «importanti», dice l’assessore Edoardo Piantanida Chiesa (Lavori Pubblici). Attesi da tempo, con i progetti in mano, sul tavolo ora si stima anche l’avvio ai lavori. Se tutto dovesse andare secondi i piani, «per fine marzo possiamo cominciare».

Il restyling al Parco Europa

somma parco corso europa

Le strutture, devastate a più riprese dai vandali, sono ormai fatiscenti. Ora l’amministrazione punta a una riqualificazione dell’area feste del Parco intitolato ai Caduti di Nassirya, con 240mila euro. Secondo gli ultimi aggiornamenti, l’intervento prevede il restyling dell’unico fabbricato all’interno dell’area. Tra questi, il rifacimento del gruppo dei servizi igienici, oltre alla posa di una cabina Wc autopulente. Ma anche opere volte alla ricostruzione della copertura principale, la demolizione e la ricostruzione della tettoia metallica, fino alla riqualificazione delle facciate.

Somma a Led

somma illuminazione led sempione fontana

L’altro passo sarà dare una nuova luce alla città, con un piano da 140mila euro per sostituire e ampliare l’illuminazione lungo l’asse del Sempione con tecnologia a Led. Nel mirino, largo Sant’Agnese e la rotonda della Fontana. Verrà riqualificata l’area e la scultura sulla rotatoria sarà abbellita con un nuovo impianto per sostituire gli otto proiettori esistenti con quelli a Led adatti all’immersione. Nel tratto di via Milano, poi, è incluso il rifacimento della pavimentazione all’interno dello spartitraffico, che verrà ripristinato con la posa di cubetti di porfido. Oltre alla predisposizione per l’interramento di alcune linee di E-Distribuzione e Telecom. Nella lista degli interventi, infine, anche piazza Scipione e le vie MasperoGiusti e Marconi.

Gli ascensori al passaggio a livello

Ascensori sottopasso Somma Rfi

Tra gli obiettivi: rendere realtà il progetto il progetto dei due ascensori al sottopasso ferroviario di via De Amicis-Mameli. Soprattutto ora che da Regione Lombardia sono arrivati i 287.565 euro con il bando per la rigenerazione urbana, che andranno a coprire circa il 50% delle spese totali, ovvero 625mila euro. L’obiettivo, ormai noto, è di facilitare i collegamenti con il quartiere Mezzana, il più popoloso in città, dopo la chiusura del passaggio a livello nel 2010.

somma illuminazione ascensori parco europa – MALPENSA24