Inquinamento e pericolo, niente tuffi alla Melissa di Golasecca anche quest’anno

melissa ticino inquinamento pericoloso

GOLASECCA – Acque inquinate e pericolose. A pochi giorni dall’apertura delle buste per la gestione della spiaggia Melissa di Golasecca, il sindaco Claudio Ventimiglia stronca le speranze di turisti e locali: «Anche per l’anno 2020 le acque del fiume Ticino nel Comune di Golasecca saranno sottoposte ad attività di monitoraggio». Ciò significa che per tutta l’estate 2020 «vige il divieto di balneazione per inquinamento». Acque non solo inquinate, ma molto pericolose, fredde e con forti correnti.

Provvedimenti per i cittadini

Il caldo è arrivato e oggi, 2 giugno, la giornata di festa sembra essere un buon motivo per prendersi del tempo di relax dopo i giorni di lockdown. La spiaggia è colma di persone, i parcheggi completamente pieni, ma è vietato cedere al desiderio di un tuffo. Dopo le segnalazioni da parte dell’Ats e della Regione, le acque del Ticino sono inagibili, considerate inquinate, oltre che pericolose. Il sindaco Ventimiglia ha deciso, di conseguenza, di mettere la spiaggia sotto pattugliamento da parte della polizia locale e delle forze dell’ordine, per evitare che l’ordinanza non venga rispettata, sottolineando che si tratta di «provvedimenti contingibili e urgenti al fine di prevenire ed eliminare gravi pericoli che minacciano l’incolumità dei cittadini».

Sono acque pericolose

Acque non solo inquinate, ma pericolose. Lo dimostra l’episodio accaduto un paio di anni fa, quando un cittadino cinese era annegato, facendo perdere ogni traccia di sé. Nonostante l’apparente calma, si tratta di un tratto del Ticino insidioso a causa delle correnti e dei mulinelli che si vengono a creare. Oltretutto le acque sono fredde, non superano mai i venti gradi, favorendo così l’insorgere di congestioni che sono la vera causa della stragrande maggioranza degli annegamenti registrati in passato. E’ un dei motivi per cui il divieto di balneazione è costante, anche quando le analisi microbiologiche danno esito positivo.

Scompare sott’acqua davanti alla spiaggia Melissa. Sub in azione nel Ticino

melissa ticino inquinamento pericoloso – MALPENSA24