Scompare sott’acqua davanti alla spiaggia Melissa. Sub in azione nel Ticino

GOLASECCA – Sommozzatori in azione oggi 17 giugno, poco dopo le 19, alla spiaggia della Melissa di Golasecca. Si cerca nelle acque del fiume Ticino una persona che, stando alle prime informazioni raccolte, è stato visto sbracciarsi in difficoltà prima di scomparire sott’acqua.

Sub in azione

L’uomo era in compagnia a prendere il sole sulla sponda piemontese, proprio di fronte alla famosa spiaggia di Golasecca. Alcuni testimoni raccontano di averlo visto annaspare in balia della corrente. Ha urlato chiedendo aiuto e poi è finito sott’acqua, all’altezza dei piloni dell’autostrada. Gli specialisti dei vigili del fuoco sono ora impegnati in una difficile quanto disperata ricerca. Sul posto il soccorso subacqueo acquatico, i carabinieri e il sindaco di Golasecca, Claudio Ventimiglia. In azione anche gli aerosoccorritori del reparto volo Lombardia a bordo del “Drago 80” e congiuntamente sono stati allertati i sommozzatori del nucleo di Milano.

Sospese le ricerche

Alle 22.15 i vigili del fuoco hanno sospeso le ricerche. Il buio rende vano ogni tentativo di ritrovare la persona affogata. I sommozzatori e i mezzi aerei riprenderanno domattina alle prime luci dell’alba, quando la visibilità tornerà a essere sufficiente. Purtroppo le speranze di ritrovarlo vivo ormai sono ridotte al lumicino.

Acque pericolose

In quel punto il Ticino è pericoloso per le correnti e i mulinelli che si vengono a creare. Oltretutto le acque sono fredde, non superano mai i venti gradi, favorendo così l’insorgere di congestioni che sono la vera causa della stragrande maggioranza degli annegamenti che purtroppo si sono registrati in passato. Per questo motivo il divieto di baleazione è costante, anche quando le analisi microbiologiche danno esito positivo.

annegato spiaggia melissa golasecca

(seguono aggiornamenti)

annegato spiaggia melissa golasecca – MALPENSA24