Chi vuole la spiaggia Melissa di Golasecca? Aperto il bando per la gestione

melissa spiaggia golasecca gestione

GOLASECCA – L’autorità di bacino lacuale apre il bando per la gestione della spiaggia Melissa di Golasecca. Come un’asta, la spiaggia verrà affidata al miglior offerente, partendo da una base di gara di 2331 euro. E proprio come un’asta è stato fissato un limite per avanzare la propria cifra, il 3 giugno alle 13.

La Melissa prima di una gestione privata

Nel 2012, la Melissa divenne teatro di sporcizia, incuria e atti vandalici e il Comune sembrava impotente di fronte all’abusivismo dilagante sui terreni confinanti. Fu la passata amministrazione, insieme al Consorzio dei laghi, a trovare la soluzione: affidò l’area pubblica a un privato che investì in servizi. Si trattava dell’impegno di gestire la raccolta differenziata dei rifiuti, di effettuare lo sfalcio dell’erba e di mettere a disposizione gratuita dei bagnanti le docce e i bagni chimici. Venne  posizionato anche un chiosco mobile per la somministrazione di alimenti e bevande e per il noleggio di lettini e ombrelloni. Chi l’ha gestita gli anni scorsi lo ha fatto seguendo le disposizioni in modo rigoroso. E i risultati si sono visti: la Melissa ha cambiato volto.

Ordine, pulizia e sicurezza

Proprio per questi motivi, fra gli obblighi di chi si aggiudicherà la Melissa spiccano il dovere di mantenimento dell’ordine e della pulizia, oltre che della sicurezza pubblica. Accade ormai da anni, infatti, che una buona gestione abbia permesso alla spiaggia di essere una vera e propria oasi, meta nelle giornate di sole delle persone della provincia, ma anche di molti milanesi in fuga dalla grande città. Non solo, particolare attenzione è rivolta anche nei confronti dell’installazione delle attrezzature (chiosco, docce, bagni, ombrelloni) e soprattutto della disposizione che dovranno avere. Lo spiega bene la planimetria della spiaggia.

Planimetria Melissa
A) chiosco bar; B) docce; C) bagni chimici; D) area ombrelloni e sdraio

Una delle spiagge più apprezzate

Queste regole servono da spunto all’amministrazione comunale per esprimere il loro interesse a trovare un gestore al più presto. Il sindaco di Golasecca, Claudio Ventimiglia si augura di poter riaprire ufficialmente la spiaggia entro il 15 giugno, anche perché già oggi erano numerose le persone sdraiate sul pratone a prendere il sole.  E’ la dimostrazione di come in molti abbiano desiderio di approfittare dei primi caldi per godersi una delle spiagge più apprezzate del territorio, da sempre tenuta in considerazione per i weekend di svago.

Estate 2020 sul lago Maggiore. Le regole anti-Covid in spiaggia

melissa spiaggia golasecca gestione – MALPENSA24