Estate 2020 sul lago Maggiore. Le regole anti-Covid in spiaggia

lago maggiore spiagge covid

VARESE – Al lago in mascherina e un ombrellone ogni 10 dieci metri quadrati. L’Autorità di Bacino Lacuale dei laghi Maggiore, Comabbio, Monate e Varese ha emanato un documento, basato sull’ordinanza regionale, contenente una serie di comportamenti da tenere sulle spiagge libere (immagine di repertorio). Sarà un’estate fortemente condizionata dalla pandemia in corso.

Le regole in spiaggia

L’autorità raccomanda di indossare sempre la mascherina, salvo se si è da soli e a distanza di sicurezza, e ricorda di mantenere sempre la distanza di sicurezza di almeno un metro tra le persone. Bisogna poi distanziare gli ombrelloni in modo da avere una superficie di almeno 10 metri quadrati per ciascun ombrellone e circa 3 metro e mezzo di distanza tra le piantane degli ombrelloni.Tra le attrezzature da spiaggia come lettini, sedie e sdraio, quando non sono posizionate nel posto dell’ombrellone, deve essere garantita una distanza di almeno un metro e mezzo.

Niente attività ludiche

Sono vietati gli assembramenti di persone ed è vietata la pratica di attività ludiche e sportive di gruppo che possano dare luogo ad assembramenti. Gli sport individuali che si svolgono abitualmente in spiaggia (come per esempio i classici racchettoni) o in acqua (nuoto, surf, windsurf e kitesurf) possono essere regolarmente praticati, nel rispetto delle misure di distanziamento interpersonale. Per gli sport di squadra come beach volley, beach soccer o basket, l’Autorità di Bacino sottolinea che è necessario rispettare le disposizioni delle istituzioni competenti.

lago maggiore spiagge covid – MALPENSA24