Elezioni, ecco “Noi Civici per Varese”: una federazione di liste senza partiti

VARESE“Noi Civici per Varese” entra ufficialmente in corsa per le prossime elezioni d’autunno per Palazzo Estense. La lista si è presentata alla stampa nel pomeriggio di oggi, mercoledì 30 giugno, svelando il proprio logo e i nomi dei movimenti che sostengono il progetto. Non è invece ancora stato annunciato il nome del candidato sindaco o della candidata sindaca, che sarà presentato nelle prossime settimane.

Una federazione di liste civiche

Ad introdurre la presentazione il coordinatore di “Noi Civici per Varese”, Orazio Sofia, che ha illustrato le finalità del progetto. «Siamo lontani dai partiti, non c’è una struttura con il capo e i sudditi, noi abbiamo un rapporto diretto con la cittadinanza». Sofia ha quindi spiegato che “Noi Civici per Varese”, non vuole essere solo una lista civica ma una federazione di liste civiche. «Vogliamo offrire alla città di Varese una novità amministrativa. Abbiamo fatto un’aggregazione di persone per bene, che hanno qualcosa da dare e non da prendere».

Cinque liste insieme

All’interno di “Noi Civici per Varese” figura innanzitutto il Movimento Aggregativo per Varese, che si propone non come un partito politico ma come un’aggregazione etica di cittadini con il bene comune di Varese come obiettivo. Quindi il Movimento Uniti si vince, rappresentato dal presidente Antonino Magistro. «Dobbiamo far dimenticare ai cittadini di Varese la politica immobilista degli ultimi anni – ha detto – saremo in città con i gazebo per presentare un questionario ai varesini in cui chiederemo le cose che non vanno bene e le loro proposte, una sorta di referendum popolare». Semplicemente Cittadini è invece un’associazione che punta sul rilancio di Varese rimettendo al centro competenze, donne e giovani e promuovendo la semplicità. C’è poi Acai Varese, la sezione locale dell’Associazione Cristiana Artigiani Italiani. Infine la Lista Civica Santo Cassani, che punta sulla salvaguardia e la valorizzazione del Lago di Varese.

Noi civici per Varese

Nelle prossime settimane il candidato sindaco

«Nel panorama politico varesino non ci collochiamo né a destra né a sinistra – osserva Sofia – idealmente ci collochiamo “sopra”. L’auspicio è che i nostri concittadini vadano a votare con consapevolezza e magari decidano di concedere la fiducia per amministrare la città ai nostri giovani candidati». Nell’occasione di oggi non è stato svelato il nome di colui o colei che correrà come candidato sindaco per “Noi Civici per Varese”. Una scelta voluta per non far passare in secondo piano la novità del patto federativo. Il nome del candidato o candidata sarà presentato nelle prossime settimane.

LEGGI ANCHE:

Noi Civici per Varese chiama l’adunata: «Uniamoci per battere i partiti»