Parte da Varese il treno di sindaci e amministratori contro la violenza sulle donne

VARESE – “Tutte e tutti a bordo, perché non si ripeta mai più”. Partirà lunedì 20 dicembre, alle ore 20.20 dalla stazione Nord di Varese il treno contro la violenza sulla donne. E in carrozza saliranno sindaci, amministratori e semplici cittadini che vorranno partecipare all’iniziativa organizzata da Gruppo Civici e Democratici, Partito Democratico e Giovani Democratici della Provincia di Varese. Tutti insieme per dare un segnale dopo i ripetuti e intollerabili episodi di violenza sulle donne avvenuti sui treni di Trenord e in particolare sulla direttrice Milano-Varese in questi mesi.

In treno contro la violenza sulle donne

Il Gruppo Civici e Democratici, il Partito Democratico e i Giovani Democratici della Provincia di Varese – si legge nel comunicato stampa che lancia l’iniziativa – ritengono questo il momento per passare dalle parole ai fatti.

Si è pertanto deciso di mettere in campo un’iniziativa di sensibilizzazione aperta a tutte le forze politiche, alle associazioni e ad ogni cittadino, per sollecitare davvero la Regione e Trenord a dare una risposta concreta e definitiva.

Lunedì 20 dicembre saliranno sul treno Milano Varese molti amministratori dei Comuni del territorio e manifesteranno le loro idee e richieste condividendole con le donne e gli uomini sul treno e nelle stazioni anche con strumenti di coinvolgimento e comunicazione.

Si partirà quindi con il treno delle 20,20 da Varese Nord e a loro si potranno aggiungere tutti coloro che sono interessati all’iniziativa nelle stazioni successive in direzione Milano e poi sullo stesso treno nel ritorno.

Queste alcune delle numerose proposte che saranno discusse e condivise durante il viaggio con i passeggeri del treno e con le associazioni e i cittadini che vorranno partecipare all’iniziativa:       maggiore videosorveglianza, aggiornamento allo stato dell’arte delle videocamere presenti, integrazione della videosorveglianza con il protocollo delle Forze dell’Ordine, presidio di personale Trenord in tutte le stazioni, anche quelle più piccole (es. a rotazione), tolleranza zero verso il degrado delle strutture, implementazione delle carrozze di testa Safe & Quiet su tutti i treni Trenord, vigilanza Trenord a bordo dei treni e nelle stazioni, accesso in banchina ai soli possessori del biglietto, coinvolgimento dei Comuni e del volontariato nella gestione delle stazioni, promozione di una cultura delle segnalazioni alle FF.O. sulla base dell’esperienza dei gruppi di controllo di vicinato, aumento del numero di Help Point nelle stazioni e sui treni, miglioramento dell’illuminazione nelle stazioni e relative pertinenze evitando zone buie, rinnovamento del protocollo di sicurezza tra Trenord e FF.O.

L’appuntamento è quindi per lunedì 20 sul treno delle 20.20 in partenza da Varese Nord con il biglietto di andata e ritorno per dimostrare che insieme uomini e donne possiamo tenere lontana la violenza dalla nostra società.

LEGGI ANCHE:

Doppia violenza sessuale a Venegono e Vedano: presi gli stupratori “del treno”