Nuovi spazi per la biblioteca all’Anna Frank: sopralluogo del Comune di Varese

biblioteca Anna Frank

VARESE – Un sopralluogo al cantiere della scuola Anna Frank di Varese per studiare i futuri spazi della biblioteca dell’istituto. Si è svolto nelle scorse ore e ha visto la presenza dell’ingegnere Laura Menegaldo dell’Ufficio tecnico del Comune, del consigliere comunale Enzo Laforgia, da tempo sostenitore del progetto e di Daniela Pedroletti e Lucio Mangiarotti in rappresentanza dei volontari che gestiscono lo spazio.

Nuovi spazi da definire

Il sopralluogo ha avuto lo scopo di verificare la futura riorganizzazione degli spazi tuttora occupati dal centro cucine. L’incontro è stato richiesto dal gruppo dei volontari che si occupano della biblioteca, dedicata a Bruna Brambilla. Da tempo sono impegnati insieme all’Auser nella realizzazione di un progetto ambizioso, il cui scopo è quello di promuovere la lettura e la valorizzazione degli autori locali e nazionali. La biblioteca, nata come scolastica, nell’ultimo decennio si è proiettata all’esterno diventando un punto di riferimento cittadino e ha poi esteso il bacino di utenza entrando a far parte della Rete Provinciale delle Biblioteche.

Le prospettive future

L’intenso e proficuo lavoro svolto dai volontari richiede spazi e strumenti crescenti anche in funzione dell’obiettivo di diventare un vero e proprio centro culturale. In quest’ottica l’assegnazione di locali nuovi e più adeguati, già oggetto della delibera approvata dall’amministrazione comunale lo scorso 1 giugno, e la loro riorganizzazione diventa fondamentale al fine della realizzazione del progetto. L’ingegnere Menegaldo ha spiegato i problemi tecnici e finanziari da affrontare, mentre i volontari si sono impegnati a predisporre in tempi brevi una suddivisione degli spazi funzionale alle attività future.