Noi per Sumirago: «Scuole e palazzetto colabrodo». Il sindaco: «Interveniamo»

sumirago noi palazzetto colabrodo 03
Stefano Romano, capogruppo di Meloni - Noi per Sumirago

SUMIRAGO – «A tre mesi dalla presentazione della nostra interrogazione in consiglio comunale sulle infiltrazioni d’acqua all’interno della struttura polisportiva di via Carducci la situazione non è migliorata», ha denunciato oggi, martedì 5 marzo, il gruppo Meloni – Noi Per Sumirago guidato da Stefano Romano, riguardo allo stato in cui versa l’edificio. «Mentre si susseguono i sopralluoghi di assessori e tecnici in loco, la presenza di secchi e perdite d’acqua dal tetto impediscono il normale corso delle attività sportive che operano nel palazzetto. A ciò si aggiungono i problemi emersi in modo evidente negli ultimi giorni presso il plesso scolastico di Sumirago, con infiltrazioni che hanno riguardato alcune classi».

«L’acqua è tornata protagonista»

Il sindaco Yvonne Beccegato ha assicurato un intervento non appena il tempo si fosse stabilizzato, e il tema era stato già affrontato nell’incontro a novembre della giunta con i cittadini, ma «le risposte di questa amministrazione comunale sono sempre più lacunose», ha dichiarato Romano.
«Alcuni giorni di pioggia e l’acqua è tornata protagonista nell’impianto sportivo di Sumirago con disagi per i gestori e gli utenti. Non solo. Nei giorni scorsi siamo stati contattati da alcuni genitori preoccupati dalla presenza di secchi in alcune aule segnalati dai bambini, e dalla comparsa di macchie sul soffitto. Di fronte a problemi che si trascinano da anni per il palazzetto, e un po’ meno per le strutture scolastiche, vi è la laconica risposta dell’assessore alla partita di risolvere il problema in tempi brevi. La comunicazione non sempre veloce verso le famiglie pone un problema di fiducia dei genitori verso l’amministrazione comunale».
Come ha concluso il capogruppo di Meloni – Noi per Sumirago, «diversamente da quanto indicato dall’assessore con delega ai Lavori pubblici le infiltrazioni sono dovute alla mancata manutenzione ordinaria, alla lentezza della macchina burocratica, alla scarsa attenzione verso le strutture comunali e non certo imputabili alle piogge di questi giorni che, seppur persistenti, sono state di lieve entità. I cittadini attendono dall’amministrazione comunale risposte certe, atti concreti e soluzioni definitive. Le chiacchiere lasciano il tempo che trovano».

sumirago noi palazzetto colabrodo – MALPENSA24
Visited 65 times, 1 visit(s) today