Busto, non si ferma il salotto letterario in Biblioteca: sarà un “Autunno tra le righe”

La vicesindaco Manuela Maffioli (a destra) con la vice direttrice della Biblioteca Monica Giuffrida

BUSTO ARSIZIO – Si trasforma in un appuntamento fisso il “salotto letterario” della biblioteca di Busto: riparte, con una nuova denominazione (“Autunno tra le righe”) la rassegna di incontri con l’autore nata per animare i mesi estivi, insieme agli eventi dedicati alla musica e al cinema, nell’ambito di BA Cultura per l’estate. In sala Monaco, la nuova ala della Biblioteca ricavata nell’ex sala Zappellini, la vicesindaco e assessore alla cultura Manuela Maffioli ha presentato i primi sei appuntamenti del mese di ottobre. «Un filone che continua e si evolve, ormai è il salotto letterario – rivela – dopo aver iniziato con gli autori del territorio, ne ospiteremo ancora, perché è stupefacente quanti libri stiano uscendo da parte di autori locali. Siamo agevolati dal numero di talenti che il territorio riesce ad esprimere».

La rassegna letteraria

Si è dunque verificata, come ammette l’assessore Maffioli, una «congiuntura favorevole di domanda e offerta che ci ha spinti a proseguire questi appuntamenti». Così il contenitore si trasforma e assume un nuovo nome, con un calendario che verrà pubblicizzato mese per mese. «La presentazione dei libri nel salotto letterario e le mostre alle Civiche Raccolte sono i due filoni principali su cui si articolerà l’offerta culturale, sperando di allargarla anche ad eventi musicali – rivela Manuela Maffioli – due spazi, Biblioteca e palazzo Cicogna, che consentono la condivisione della cultura e momenti dal vivo nonostante le restrizioni, con l’accesso contingentato. Finché le norme ce lo permetteranno, manterremo questi spazi abitati, per dare modo ai cittadini, una volta alla settimana, di tornare a casa riscaldati dalla parola e dall’emozione della cultura».

Il “bisogno” di cultura

Per gli appuntamenti di “Autunno tra le righe” valgono le regole ormai consolidate: prenotazione sulla piattaforma online per i circa 30 posti disponibili in sala Monaco, e accesso con mascherina sempre indossata, misurazione della temperatura e igienizzazione delle mani. Il calendario si avvale della regia di Monica Giuffrida, vicedirettrice della Biblioteca, con la squadra del polo culturale intitolato al professor Roggia che «si allarga alle librerie del Tavolo Letteratura» e con il prezioso aiuto dei ragazzi del servizio civile di Dote Comune. «Per noi è un momento di scambio dal vivo che cerchiamo di difendere il più possibile – ribadisce la vicesindaco – abbiamo intuito che la cultura era necessaria, che c’era un grande bisogno di viverla non in solitudine, ma in presenza e in condivisione».

Il programma

  • Mercoledì 7 ottobre ore 21.00: Stefano Corbetta presenta “La forma del silenzio” edito da Casa delle Grazie e dialoga con Sarah Pellizzari Rabolini (a cura di Ubik, per prenotazioni https://www.eventbrite.it/e/biglietti-stefano-corbetta-presenta-la-forma-del-silenzio-123292971597)
  • Venerdì 9 ottobre ore 18.30: Matteo Mazza e Simone Soranna presentano “Dreamworks Animation. Il lato chiaro della luna”, edito da Bietti, e dialogano con Paolo Castelli (evento nell’ambito del Baff 2020, a cura di Ubik, per prenotazioni https://www.eventbrite.it/e/123303519145)
  • Domenica 11 ottobre ore 11.00: Steve Della Casa presenta “L’Italia agli Oscar. Il racconto di un cronista” di Vincenzo Mollica, edito da Edizioni Sabinae, e dialoga con Diego Pisati (evento nell’ambito del Baff 2020, a cura di Bustolibri, per prenotazioni https://www.eventbrite.it/e/123304574301)
  • Venerdì 16 ottobre ore 18.30: Cristina Caboni presenta “Il profumo sa chi sei”, edito da Garzanti, e dialoga con Sara Magnoli (a cura di Ubik)
  • Sabato 24 ottobre ore 18.30: Alberto Oliva presenta “Il teatro al tempo della peste”, edito e a cura di Jaca Book, e dialoga con Daniele Geltrudi
  • Mercoledì 28 ottobre ore 21.00: Giuseppe “Leo” Leonelli presenta “Santiago”, edito da Incontri Editore (a cura di Bustolibri)
busto arsizio maffioli biblioteca autori – MALPENSA24