Nord Italia sotto il sole cocente, caldo africano ancora in aumento

nord sole caldo africano 03

La situazione attuale vede un promontorio anticiclonico di matrice subtropicale con massimi pressori tra Marocco e Spagna estendersi su Francia e Germania passando dal Nord Italia: in questa settimana si assisterà a un altro rinforzo della struttura, che si estenderà fino ad abbracciare il centro-est Europa. Ne consegue sulla Lombardia una maggiore stabilità atmosferica e, almeno fino a venerdì, temperature in ulteriore aumento. L’analisi di Stefano Nava del Centro Meteorologico Lombardo.

Lunedì 21 agosto

Tempo previsto: soleggiato per tutto il giorno e ovunque, dal pomeriggio possibili addensamenti nuvolosi sui settori alpini.

Temperature: in lieve aumento in pianura. Massime compresi tra 33°C e 36°C con punte attorno a 38°C sul Pavese. Minime comprese tra 20°C e 24°C.

Venti: in pianura deboli a regime di brezza. In montagna deboli da nord.

Martedì 22 agosto

Tempo previsto: da irregolarmente nuvoloso a soleggiato ovunque al mattino, dal pomeriggio soleggiato ovunque. Nella sera-notte sereno o poco nuvoloso.

Temperature: stazionarie o in lieve aumento in pianura. Massime comprese tra 33°C e 37°C con valori di 38°C sul Pavese e Cremonese. Minime comprese tra 21°C e 26°C.

Venti: in pianura deboli a regime di brezza. In montagna deboli da nord.

nord sole caldo africano – MALPENSA24