Notti bianche con i saldi tra Busto’s Got Talent, Andrea Vitali e Alice “steampunk”

Da sinistra, Diego Barbati (Busto's Got Talent), Andrea Vitali e Alice versione "steampunk"

BUSTO ARSIZIO – Ancora un giovedì e venerdì ricchi di proposte per passare la serata nel centro di Busto, con i negozi aperti per i saldi. L’ormai abituale doppio appuntamento con le “notti bianche” degli eventi e dello shopping vedrà per il 7 e 8 luglio un calendario particolarmente invitante: stasera, giovedì 7, ci sono la festa delle promozioni delle squadre di Busto nel cortile di palazzo Gilardoni e il Busto’s Got Talent in piazza Santa Maria, domani (venerdì 8) lo scrittore Andrea Vitali in sala Monaco per BA Cultura per l’Estate e lo spettacolo itinerante “Alice in Wonderland” per le vie del centro.

Lo sport vincente in Comune

Stasera, giovedì 7 luglio, a partire dalle 19 ci sarà una cerimonia di ringraziamento ufficiale della Città alle squadre maschili e femminili di basket e pallanuoto che hanno vinto i rispettivi campionati, conquistando il passaggio di categoria. Seppur con la comprensibile delusione per il sogno spezzato del Basket Busto che ha rinunciato alla B. Il sindaco Emanuele Antonelli e l’assessore allo sport Maurizio Artusa consegneranno agli atleti e allo staff tecnico un piccolo riconoscimento per l’impegno con cui hanno contribuito al successo delle loro squadre, come augurio per la prossima stagione sportiva.

Torna Busto’s Got Talent

La serata di giovedì 7 luglio vede il nuovo appuntamento della rassegna CAI “Cime-forum” alle 21.15 al Museo del Tessile con la proiezione del documentario “Return to Mount Kennedy” di Eric Becker, ma soprattutto l’atteso ritorno dello show “Busto’s Got Talent”, che si riprenderà la scena di Piazza Santa Maria dalle 21.30, dopo i due anni di stop per il Covid. Lo spettacolo, ideato e presentato dal cantante, intrattenitore ed attore bustocco Diego Barbati, alternerà momenti di comicità, ballo, musica e l’esibizione di giovani talenti.

Vitali in Biblioteca

Venerdì 8 luglio alle 18 la sala Monaco della Biblioteca ospiterà Andrea Vitali, il notissimo scrittore di best seller originario del lago di Como, che presenterà il suo ultimo romanzo “Sono mancato all’affetto dei miei cari” edito da Einaudi. Una serata organizzata in collaborazione con la libreria Ubik di Busto. «Quello di Andrea Vitali è un graditissimo ritorno in città, un evento che va ad arricchire e integrare ulteriormente il calendario degli incontri con gli autori nell’ambito della sezione letteraria di BA Cultura per l’estate – afferma la vicesindaco e assessore alla cultura Manuela Maffioli – leggiamo l’arrivo di un nome importante della letteratura italiana come un riconoscimento all’attività significativa che, con la regia della nostra biblioteca civica, caratterizza gran parte degli eventi culturali dell’anno, in particolare con le rassegne BA Book, BA Cultura per l’estate e Autunno tra le righe».

Alice versione “steampunk”

Sempre tra l’ora dell’aperitivo e la sera di venerdì 8 luglio il Comitato commercianti centro cittadino, in collaborazione con Ascom, DUC e Comune, propone uno spettacolo itinerante per le strade della zona pedonale ispirato al fantastico mondo di “Alice In Wonderland”. Una proposta della Compagnia teatrale Accademia Creativa, che il Comitato descrive come «un bellissimo spettacolo dal gusto steampunk per sognare con Alice, il Bianconiglio, il Cappellaio Matto e tutti i personaggi della favola di Lewis Carroll, sotto le stelle, nel cuore della nostra città». Gli spettacoli saranno due, alle 18.30 e alle 21, con due due diversi percorsi che i Alice e tutti i personaggi seguiranno per le vie del centro. Infine ci sarà anche un’altra proposta per i bambini: alle 20.45 di venerdì 8 luglio nel cortiletto del bar Charlotte di piazza Santa Maria il Progetto Zattera presenta “Gabriele e il minestrone”, racconti e fiabe per sognare. A Villa Tosi infine BA Cultura per l’Estate proporrà il concerto del quartetto a plettro Renzo Pistoletti, intitolato “Souvenir d’Italie”, una proposta curata dai Mandolinisti e Chitarristi bustesi.

busto arsizio talent vitali alice – MALPENSA24