Notti bianche e feste dello sport fra gli eventi del finesettimana nell’Altomilanese

legnano altomilanese eventi finesettimana

LEGNANO – Da piazza Achilli al cuore del rione San Domenico, si svilupperà in 7 punti del centro di Legnano “I bambini fanno oohhh… che meraviglia”, la notte bianca per i più piccoli in programma domani, venerdì 9 giugno dalle ore 19.00 alle 23.00. Organizzata da Distretto urbano del commercio, amministrazione comunale, Unione Confcommercio Legnano e Camera di Commercio, la Notte bianca dei bambini torna dopo quattro anni dall’ultima edizione con un programma di animazione, artisti di strada, giochi, gonfiabili e ancora uno spettacolo di burattini, la favola acrobatica “Soul of nature” della Compagnia Artemakìa, truccabimbi, più di 70 giochi di una volta, mattoncini da costruzione. Gli esercizi commerciali prepareranno menu dedicati ai bambini con particolari promozioni. In caso di maltempo l’evento sarà annullato.

Chiese aperte di sera con musica e cultura

Sempre domani, venerdì, la “Lunga notte delle chiese” sarà la prima notte bianca dei luoghi di culto di Legnano in cui si fondono musica, arte, cultura in chiave di riflessione e spiritualità. Dalle 20.00 e fino alle 24.00 nelle chiese della città saranno organizzate diverse iniziative e programmi culturali: concerti, visite guidate, mostre, teatro, letture, momenti di riflessione e tanto altro. Un evento ecumenico e un’occasione per tutti, religiosi e non, di partecipare con ingresso libero ovunque. Le 8 chiese di contrada saranno allestite come durante le cerimonie di investitura; inoltre saranno esposti un oggetto appartenente al cerimoniale d’investitura (di proprietà della Contrada) e un oggetto simbolico della funzione dalla Chiesa. Le guide del Palio di Legnano e i contradaioli accompagneranno i visitatori alla scoperta delle cerimonie d’investitura.

Opera di Solidarietà per il centro antiviolenza Filo Rosa Auser

È dedicato all’associazione che assiste le donne vittime di violenza Filo Rosa Auser il concerto “Opera di Solidarietà-Verdi, un mito italiano” in programma sabato 10 alle 21.00 nel cortile di Palazzo Malinverni a Legnano promosso da Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate e Ccr Insieme Mutua con la Parrocchia legnanese di San Magno e il patrocinio del Comune. L’orchestra e il coro sinfonico Amadeus diretti dal maestro Marco Raimondi (qui sopra), con la partecipazione del soprano Laura Scotti, proporranno un repertorio interamente dedicato a Giuseppe Verdi. La partecipazione è libera; le offerte raccolte durante il concerto saranno destinate all’associazione Filo Rosa Auser. In caso di maltempo, il concerto si terrà nella basilica di San Magno.

Auto in passerella nella Notte Iridata di Parabiago

Sabato 10 a Parabiago anche l’associazione Veicoli Storici Villoresi sarà presente alla Notte Iridata per omaggiare i successi sportivi di Libero Ferrario. L’associazione sarà presente dalle 19.00 in piazza del Comune per l’apertura della parata degli sportivi attraverso le vie di Parabiago, mentre dalle 21.00 sarà impegnata in piazza del Mercato con la 5.a edizione di “Auto in passerella”, il collaudato format già presentato alle precedenti edizioni delle notti bianche, dove il pubblico presente sarà coinvolto in un viaggio nel tempo attraverso 7 decenni con auto, musica e racconti di eventi storici dal 1930 al 2001.

Primo dei 4 concerti Fcto “Stradivari per la gente” 

Sabato 10 alle 21.00 all’abbazia di Morimondo si terrà il concerto di gala in apertura del Festival “Uno Stradivari per la gente” a cura dell’Accademia Concertante d’Archi di Milano diretta dal maestro Mauro Benaglia, e del maestro Lorenzo Meraviglia che suona un violino Stradivari del 1730. L’evento, primo di 4 concerti simili sul territorio, è promosso dalla Fondazione comunitaria Ticino Olona con la collaborazione di Fondazione per Leggere; ingresso libero con una piccola donazione a sostegno di Fcto. Per prenotarsi compilare il modulo a questo link.

Note sotto le stelle a San Giorgio

Pro Loco San Giorgio su Legnano Aps in collaborazione con la scuola di musica “Niccolò Paganini” organizza il concerto “Note e parole sotto le stelle in Villa Parravicini” domani, venerdì 8, alle 21.15 a Villa Parravicini di San Giorgio (via Gerli 15) con il Duo Encanto: le più belle canzoni italiane in un’armoniosa alternanza tra parole e musica. Ingresso libero; in caso di maltempo l’evento sarà annullato.

Festa medievale di fine anno scolastico

In occasione della fine della scuola, la Pro Loco San Giorgio su Legnano organizza una giornata di festa sabato 10 al Parco del Campaccio (via don Sturzo). La festa medievale inizierà alle ore 10.00 e continuerà per tutto il giorno con un accampamento medievale e la partecipazione della Compagnia del Nibbio che metterà in campo il villaggio medievale, sbandieratori e uccelli rapaci. Nel corso del pomeriggio giochi e intrattenimenti per i bambini, con giro pony e gonfiabili. Street food con stand di dolci e frittelle, panini e birra artigianale. In caso di maltempo la manifestazione sarà annullata.

Festa dello Sport a Turbigo…

Il prossimo fine settimana a Turbigo sarà animato dalla Festa dello Sport con protagoniste le società sportive locali. Si comincia oggi, giovedì 8, con sera animata dal Biathlon e dal torneo di scacchi “Cavalli e Segugi”; da venerdì cominceranno invece i tornei in piazza Madonna della Luna, che proseguiranno fino alla sera della domenica accompagnati da concerti musicali, dj set, street food e proiezione della finale di Champions League. Domenica mattina ritornerà la 43.a edizione della storica camminata non competitiva “5 Cortili”: ritrovo alle 8.15 in piazza Bonomi; sarà possibile percorrere sia 5 che 10 km di corsa o semplicemente camminare in compagnia. Modulo di iscrizione sul sito www.prolocoturbigo.it.

…e a Rescaldina

Consulta Sport Rescaldina e Assr-Associazione società sportive rescaldinesi, in collaborazione con il Comune di Rescaldina-assessorato allo sport, organizzano la Festa dello Sport 2023 venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 al centro sportivo di via Schuster. Per tutto lo svolgimento delle attività sarà disponibile un punto ristoro.

Pink Nic in Villa a Castano Primo

L’associazione Cuore di Donna vi aspetta per una serata all’insegna del rosa, a base di buon cibo, musica e allegria per il Pink nic a Villa Rusconi di Castano Primo dalle 19.00 di sabato 10. Ognuno porterà da casa il proprio cibo o potrà prenotarlo e ritirarlo negli esercizi di ristorazione aperti per l’occasione. Al termine della serata, il tavolo giudicato “più rosa” riceverà un piccolo dono in ricordo dell’evento. 

legnano altomilanese eventi finesettimana – MALPENSA24