Musica, comicità e illusionismo: le novità al Teatro del Popolo e al Condominio

novità teatro popolo condominio

GALLARATEComicità, illusionismo e musica, tra cui l’anteprima assoluta dello spettacolo “The Wall” ispirato ai Pink Floyd, saranno tra le proposte della nuova stagione a Gallarate al Teatro Condominio e al Teatro del Popolo. Oggi, giovedì 26 settembre, Rosanna Bergonzi e Marco Negri di Melarido, società che gestisce le due sale, hanno illustrato in municipio, alla presenza dell’assessore alla Cultura Massimo Palazzi, le novità in programma.

Giovanni Vernia e Lillo & Greg

Palazzi ha esordito con una citazione da giurista: «Nel diritto l’uguaglianza sostanziale non è trattare tutte le cose allo stesso modo, ma in modo differente realtà differenti. Alla luce della differente utenza dei due teatri, è nata una programmazione diversificata, con attenzione alle espressioni artistiche del territorio». Bergonzi ha illustrato la nuova stagione al Condominio: «Abbiamo chiamato tutti i principali comici, tra cui Giovanni Vernia e Lillo & Greg, nostro fiore all’occhiello. Vogliamo anche osare con l’opera, portando il “Rigoletto”».
«Al teatro brillante abbiamo privilegiato i comici: arriveranno Giacobazzi, Pino Insegno e Gabriele Cirilli», ha aggiunto Negri. «Sono in programma anche due spettacoli di illusionismo: “L’illusionista” e, per Natale, la kermesseMagic Christmas Show”. Altro appuntamento classico di quel periodo sarà il gospel con “Spirit Of Prise”. La domenica sarà riservata ai family show; ci saranno anche il musical, con “Dancing in New York” e la danza classica con “La Vie en Rose…Bolero”.

Imparare dal tacchino

«Il Teatro del Popolo è considerato un teatro sociale, con spettacoli gratuiti o a offerta libera. Abbiamo voluto seguire un discorso collaborativo, coinvolgendo realtà già presenti», ha spiegato Negri. Sarà destinato esclusivamente a compagnie territoriali come La Crocetta, scheriANIMAndelli e Progetto Zattera; Claudio Pellegrino di Kicece’ ha annunciato “Natale in casa Cupiello” di De Filippo. Il cabaret sarà a cura di Maurizio Castiglioni di Caffè Teatro: «Ho accettato con piacere, è uno spazio che conosco bene: inizieremo con Daniele Raco, poi arriveranno Vincenzo Albano e “I soliti difetti”, satira che fa ridere e riflettere». Tra gli appuntamenti anche “Imparare dal tacchino”, spettacolo musicale che prende spunto da “Il cigno nero” di Taleb. Luca Maciacchini ha spiegato il titolo:«Riguarda la fiducia nel prossimo e nelle statistiche. Il tacchino ripone fiducia nel suo padrone, che lo accudisce per tanti giorni ma alla fine lo uccide: bisogna imparare a non fidarsi troppo».

Il valore culturale di “The Wall”

Come ha sottolineato Palazzi,  l’anteprima assoluta di “The Wall” con i Publius Enigma avrà un particolare valore culturale: non solo per l’accurate ricostruzione filologica ma anche perché esordirà all’interno di “Duemilalibri”. Franco De Conti, leader della tribute band dedicata ai Pink Floyd, ha svelato alcuni particolari: «Non sarà il classico show: ci focalizzeremo sull’aspetto teatrale, così come era stato concepito da Roger Waters. Vogliamo offrire il massimo non solo dal punto di vista musicale, ma anche da quello coreografico». L’abbonamento sarà previsto in versione gold, per otto spettacoli, o silver, per quattro; sarà inoltre possibile un miniabbonamento per tre di prosa o di musica. I biglietti per entrambi i teatri saranno disponibili al Condominio mentre la libreria Biblos potrà vendere solo quelli del Popolo; sarà inoltre possibile acquistarli su TicketOne e MelaridoStore. «Gallarate è una realtà molto piccola ma è stato uno dei primi luoghi dove, nell’Alto Milanese, è stato aperto un teatro. A metà Settecento si trovava dove ora c’è Palazzo Broletto: è bello che prosegua una tradizione storica», ha concluso Palazzi.

novità teatro popolo condominio – MALPENSA24