Avanza la bassa pressione, con nubi e piogge sparse cala la temperatura

temperatura nubi piogge sparse

La bassa pressione sul Golfo di Biscaglia permette a infiltrazioni di aria umida di raggiungere la Lombardia, portando deboli piogge sparse. Nel corso della settimana i fronti nuvolosi cresceranno con l’aggancio di una più vasta struttura ciclonica intorno al Regno Unito. La temperatura calerà gradualmente per l’aumento delle nubi, mentre nel prossimo weekend potrebbe avvenire un maggior rinfresco della massa d’aria. L’analisi di Ivan Malaspina del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

La formazione di una zona depressionaria sul Golfo di Biscaglia sta indebolendo l’alta pressione sull’Europa occidentale e permette a deboli infiltrazioni di aria umida sud-occidentale di raggiungere anche la Lombardia. Nella prima parte della settimana sarà pertanto interessata da deboli fronti nuvolosi, che porteranno qualche precipitazione sparsa.
La depressione iberica sarà però poi agganciata da una più vasta struttura ciclonica con motore principale intorno al Regno Unito, che piloterà il passaggio di fronti più organizzati verso l’Europa centro-meridionale, con precipitazioni più significative anche sul Nord Italia. Le temperature subiranno un graduale calo nel corso della settimana, prevalentemente per via dell’aumento della copertura nuvolosa, mentre un maggior rinfresco della massa d’aria potrebbe avvenire nel corso del prossimo weekend.

Lunedì 21 settembre

Tempo Previsto: Al mattino nuvoloso su tutta la Lombardia con qualche pioggia in zona Lario e sull’alta pianura occidentale; qualche breve piovasco possibile anche sugli altri settori.
Nel pomeriggio parzialmente nuvoloso in pianura, nubi più compatte sui monti, con la formazione di qualche rovescio o temporale, specie sul settore prealpino.
Nella sera e nella notte nubi su tutta la regione con qualche pioggia sparsa.

Temperature: In lieve diminuzione. In pianura minime per lo più comprese tra 16°C e 18°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 25°C e 27°C. Zero termico stabile e intorno a 3500 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli variabili in pianura e a 1500 metri; venti deboli da sud-ovest a 3000 metri.

Martedì 22 settembre

Tempo Previsto: Al mattino nubi su tutta la Lombardia con piogge su Prealpi, Lario, Valtellina, media e alta pianura centro-occidentale.
Nel pomeriggio parzialmente nuvoloso in pianura, nuvoloso su Alpi e Prealpi con piovaschi sparsi.
Nella sera nubi diffuse con piogge su Prealpi, laghi, media pianura bergamasca e bresciana; qualche piovasco possibile anche sul resto della regione.

Temperature: Massime in lieve diminuzione. In pianura minime per lo più comprese tra 16°C e 18°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 24°C e 26°C. Zero termico stabile e intorno a 3400 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli variabili in pianura; venti deboli da sud a 1500 metri e a 3000 metri.

Mercoledì 23 settembre

Tempo Previsto: Al mattino nubi su tutta la Lombardia con qualche debole pioggia nelle prime ore, ma con tendenza al miglioramento.
Nel pomeriggio parzialmente nuvoloso in pianura, nubi sui monti con qualche piovasco, specie sul settore prealpino.
In serata qualche piovasco anche sulla medio-alta pianura, ma con tendenza al miglioramento.

Temperature: Stazionarie. In pianura minime per lo più comprese tra 16°C e 18°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 23°C e 25°C. Zero termico in lieve calo e intorno a 3200 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli variabili in pianura; venti moderati da sud-ovest a 1500 e 3000 metri.

temperatura nubi piogge sparse – MALPENSA24